Un successo la serata con il Ronda Guitar Duo che ha aperto The Guitar Week

La chitarra, o meglio due chitarre, sono state le protagoniste nella serata di apertura della rassegna The Guitar Week che rientra nel programma del CarpInMusica 2022 organizzato dal Teatro Comunale di Carpi. E così, la scorsa serata, la musica delle chitarre di Paco Seco e Rocìo Sànchez del “Ronda Guitar Dùo” hanno attirato un folto pubblico di appassionati occupando tutti i posti disponibili nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio.

Nel fare gli onori di casa, Antonio Molfetta, direttore artistico della rassegna, ha così presentato la serata: “Il repertorio è formato da musiche scritte da compositori italiani e spagnoli nel periodo definito classico romantico di fine Settecento e inizio Ottocento. Oggi, grazie a questi compositori, la chitarra si sta rivalutando tanto da trasformarsi da strumento considerato popolare, a strumento che sta acquisendo sempre più considerazione anche negli ambienti colti. Ed è per questo che quei compositori e la musica scritta in quel periodo è molto importante”.

Saliti sul palco, Paco Seco (stringendo la sua chitarra Stepen Hill) e una sorridente Rocìo Sànchez hanno subito riempito l’aria con le romantiche note delle musiche di Joseph Ferrer e di Fernando Sor per poi esibirsi singolarmente con uno splendido Fandango di Dionisio Aguado (Sànchez) e un articolato California Suite di J.M. Gallardo Del Rey (Seco). Il Ronda Guitar Dùo è nato dall’incontro di questi due abili chitarristi, nella splendida città andalusa di Ronda in Spagna dove entrambi lavorano per la loro passione: la musica per chitarra spagnola e la musica per chitarra romantica. I due musicisti, che hanno alle spalle una vasta esperienza concertistica, hanno pertanto realizzato un repertorio di musiche originali arrangiate per due chitarre riuscendo a creare un connubio di professionalità e di musica molto affascinante e coinvolgente. Hanno anche omaggiato l’Italia, suonando le musiche di due grandi compositori come Ennio Morricone con la colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso e Ferdinando Carulli con il suo Rondò. Poi, in italiano, hanno ringraziato tutto il pubblico presente definendolo “…il 50 per cento dello spettacolo”, dedicando simpaticamente un loro brano a Maria della Gastronomia Dionisio di Carpi dove hanno potuto gustare ottimi tortelli emiliani provocando così il caloroso applauso dell’appassionato pubblico presente (tra cui molti giovani). Per gli appassionati di chitarra, i prossimi spettacoli si terranno mercoledì 17 agosto con Denis Bizga e Lunedì 22 con Vito Fiore e Luigi Bisanti sempre alle ore 21,30 nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio ad ingresso libero sino ad esaurimento dei duecento posti disponibili.