L'iniziativa di Best Carpi coinvolge diciassette ristoratori cittadini

Dal primo novembre si apre il Cammino del Tortellino

Sono diciassette i ristoranti e le trattorie carpigiane che hanno aderito alla singolare iniziativa di Best Carpi, la kermesse di vivacizzazione e valorizzazione del centro storico di Carpi per il periodo autunnale e fin oltre le festività natalizie, che intende propagandare uno dei piatti tipici del nostro territorio: il tortellino. Si intitola infatti "Il cammino del tortellino carpigiano", la proposta gastronomica che prenderà il via col primo di novembre per concludersi il 31 gennaio 2022: ogni ristorante aderente proporrà nel suo menù i tortellini (ciascuno li declinerà come meglio crede) ai clienti-pellegrini che intenderanno intraprendere questo gustoso percorso.

(segue sotto)

Al degustatore di tortellini il ristoratore consegnerà un passaporto con le caselle del percorso: ogni esercizio timbrerà il passaporto che, sulla falsariga della carta dei pellegrini del cammino di Santiago di Compostela, dovrà essere completato ristorante dopo ristorante per conseguire i'attestato finale di "Gran Ciambellano del Tortellino". Per chi arriverà solo a metà di questo percorso culinario è comunque prevista la consegna della "pergamena del Tortellino". "Una iniziativa - dice Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi - che vuole propagandare una delle eccellenze del nostro territorio e che certamente nella sua originalità ci verrà copiata". 

Questo l'elenco dei ristoranti che hanno aderito al Cammino del Tortellino Carpigiano: Allosteria Ristorante, Chalet 3.0, Il Barolino Ristorante, Il Carducci Ristorante, L'Incontro Ristorante, La Bottiglieria, Ma Lò Ristorante, Ristorante Clorofilla, RIstorantino Curcuma, Ristorante Il Malto, Ristorante Laghi Anna, Ristorante Sporting da Michele, Ristosalumeria, Trattoria Cacciatori, Trattoria Cantone, Trattoria Santa Croce, Ristorante La Mistica. Sul fronte enograstronomico Best Carpi annuncia anche per il primo novembre un evento sul lambrusco Salamino di Santa Croce e per l'8 dicembre una edizione di Carpi Food experience con degustazioni in piazza Martiri e con la partecipazione del noto esperto di gastronomia Edoardo Raspelli.

(Nelle foto: il logo dell'iniziativa, la presentazione in Municipio da parte del vice sindaco Stefania Gasparini e di Stefano Pelliciardi, il gruppo dei ristoratori e degli organizzatori di Best Carpi)