Assegnati a Lido di Spina gli Oscar Green 2022

Un premio Coldiretti per Davide Casarini, agricoltore di casa nostra

C'è anche l'agricoltore-apicoltore Davide Casarini, titolare dell'azienda agricola Sant'Antonio Abate a Soliera, fra gli agricoltori "under 35" premiati da Coldiretti Emilia Romagna nella serata conclusiva degli Oscar Green 2022, sovltasi a Lido di Spina nei giorni scorsi. L’azienda modenese di Davide Casarini è stata premiata per le buone pratiche attuate che uniscono l’agricoltura ad attività sociali inclusive, attraverso l' inserimento in azienda di persone delle fasce deboli della popolazione. Casarini, presenza fissa al mercato contadino all'ex foro boario di Carpi, per altro, non è nuovo a premiazioni per l'attività svolta, in particolare per la produzione di miele biologico che ha ottenuto riconoscimenti di qualità in più occasioni. 

 

“Secondo il censimento Istat di giugno - ha affermato in occasione dell'iniziativa il presidente di Codiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli -  le aziende gestite dai giovani sono quattro volte più informatizzate rispetto a quelle gestite dagli ultra sessantenni: parliamo di un 32,2% a fronte di un 7,6%”. Questo significa che le aziende giovani stanno trasformando il futuro dell’agricoltura nel nostro presente e che informatizzazione e innovazione vanno di pari passo, quando le radici nella tradizione sono salde. Oggi portiamo qui uno spaccato importante di questa realtà”.

“Sono felice di ricevere questo riconoscimento e ringrazio Coldiretti per questa opportunità – ha detto Casarini nel ricevere il premio -. Il nostro progetto di agricoltura sociale vuole essere un sostegno al tessuto locale unendo l’agricoltura ad attività sociali inclusive. Mediante percorsi terapeutici e di cura, favoriamo l'inserimento sociale e lavorativo delle fasce deboli della popolazione, in particolare indirizzando l'attenzione verso la dispersione scolastica e la formazione delle future generazioni verso stili di vita attenti alla persona e all’ambiente”.

(Nella foto: Davide Casarini al suo banco al mercato contadino di Carpi)