Anche la firma di Davide Lugli sui numeri record di 4eCom, che festeggia 2 anni con un evento

C'è anche la firma del carpigiano Davide Lugli, imprenditore digitale al timone di Skipper insieme ad altri sette start-upper, sui numeri record con cui l’associazione 4eCom, nata per sostenere la crescita tecnologica e la cultura digitale in Italia, si appresta a festeggiare il suo secondo compleanno. Come riporta Adn Kronos, a pochi giorni dalla conclusione di questo secondo anno di attività i risultati raggiunti sono a dir poco sorprendenti: 100 soci per un totale di oltre 272 milioni di euro di fatturato generato dalle aziende associate e, complessivamente, più di 2 mila e 800 dipendenti.

Fondata a settembre 2020, grazie all'idea di 4 imprenditori digitali (Marianna Chillau, Roberto Fumarola e Massimo Fattoretto oltre al carpigiano Lugli), 4eCom in appena due anni ha ottenuto un consenso sorprendente e continuativo, raggiungendo un tasso di rinnovo degli associati del 95 per cento. Si tratta di numeri di un’organizzazione unica in Italia che sta vivendo un costante processo di crescita, raccogliendo al suo interno uno spaccato autentico delle imprese digitali presenti sul territorio nazionale. Gli imprenditori e gli innovatori che ne fanno parte sono infatti uniti da obiettivi e valori comuni.

All’interno dell’Associazione si ritrovano realtà dai core business più svariati relativi ai servizi digitali per gli eCommerce. Dalle aziende che si occupano di analisi dati e realizzazione delle strategie a chi offre servizi di hosting, passando per l’assistenza legale, la logistica e i servizi finanziari. A completare questo quadro di competenze specialistiche troviamo anche digital agency, reputation e customer care, system integrator, back end, UX e front end.

(segue)

 

Durante questi due anni, 4eCom è inoltre stata protagonista di numerose iniziative dedicate al settore eCommerce, tra eventi in presenza e in formato virtuale, coinvolgendo complessivamente una platea di quasi 3 mila professionisti tra eMerchant, imprenditori e solution provider.

Tra gli obiettivi dell’Associazione è presente anche la realizzazione di un ecosistema virtuoso di aziende partner che, distinguendosi per qualità e professionalità, possano sedersi ai tavoli istituzionali e offrire le loro competenze e diventare un punto di riferimento tecnico per il mercato eCommerce.

Per celebrare i successi di questi primi 2 anni, 4eCom Meet Up ha in cantiere un evento. Il 28 settembre a Torino si terrà il 4eCom Meet Up, un’esperienza che va ben oltre il semplice “aperitivo di networking”. Un vero e proprio spazio di confronto con una tavola rotonda alla quale parteciperanno i soci 4eCom.

Sarà un’occasione unica per condividere tecniche, strategie e riflessioni a tema eCommerce e digital. «Questo evento rappresenta un ulteriore traguardo per l'associazione: 100 soci in due anni sono segno dell'interesse a fare sistema, molto spesso anche tra attori simili che potrebbero essere in concorrenza sul mercato. Questa è la forza di 4eCom. In un mercato che si evolve sempre più velocemente, fare gruppo significa affrontare le sfide insieme, e insieme raggiungere risultati che da soli non potremmo nemmeno immaginare!”, dice Marianna Chillau, Presidente dell'Associazione 4eCom, per descrivere il valore di un traguardo che annuncia nuovi successi.

«2 anni fa non esisteva nulla, oggi in 4Ecom siamo 100 aziende che gestiscono complessivamente decine di migliaia di ecommerce e non so quanti milioni di fatturato al mese – scrive Lugli sulla propria pagina Facebook –. Parliamo con le istituzioni, siamo finalmente considerati dall'estero, portiamo in prima linea le vere eccellenze digitali italiane. Impossibile anche solo pensarlo in Italia, tranne che per Marianna Chillau Massimo Fattoretto Roberto Fumarola. Siete dei fenomeni e dei grandi, vi voglio bene».