Bassa la natimortalità delle aziende. Il tessile-abbigliamento fa registrare il calo più netto con una perdita di 80 imprese.

Il Covid congela il tessuto imprenditoriale modenese

Il “tempo sospeso” del Covid riguarda anche il tessuto imprenditoriale modenese: la pandemia lo ha congelato, con un calo delle iscrizioni e delle cessazioni nel 2020.

E’ questo il dato più importante che si desume dalla ricerca, elaborata dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena sulla natimortalità delle imprese nello scorso anno. Secondo i dati rilasciati da Infocamere, al 31 dicembre 2020 risultano registrate 72 mila 238 imprese, con un calo congiunturale dello 0,5 per cento, pari a 330 imprese in meno rispetto al 30 settembre 2020. Se invece si prende in considerazione l’intero anno, il calo aumenta e arriva a 523 imprese in meno rispetto al 31 dicembre 2019, con una variazione tendenziale del meno 0,7 per cento. A livello regionale l’andamento è simile (meno 0,6 per cento), mentre nel totale Italia la diminuzione è più contenuta (meno 0,2 per cento).
 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati