Cmb firma il contratto per la nuova linea tramviaria di Bologna

C’è anche Cmb tra le aziende vincitrici del bando del Comune di Bologna per la realizzazione della nuova Linea Rossa del tram del capoluogo regionale. Il colosso delle costruzioni carpigiano è capogruppo del raggruppamento che si è aggiudicato l’opera e che conta anche su Alstom Ferroviaria, Amplia (ex Pavimental) e Alstom Transport. Dopo l’aggiudicazione del bando, a cui hanno partecipato altri tre raggruppamenti di prestigiose aziende, è avvenuta in questi giorni la firma dei contratti, con i lavori che inizieranno dunque nei prossimi mesi. 

“Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per la realizzazione di questa importante infrastruttura per la città di Bologna – dice il vicepresidente di Cmb Roberto Davoli –. Insieme ai partner Alstom e Amplia, abbiamo lavorato intensamente all’ottimizzazione del progetto per poter migliorare il suo potenziale, in riferimento al rispetto del budget del cliente e alla grande attenzione al contenimento di disagi per i cittadini, basandoci sull’esperienza maturata nell’implementazione della linea tranviaria di Firenze”.

(segue)

 

IL PROGETTO

La linea rossa collegherà Borgo Panigale, capolinea ovest dove è prevista la realizzazione di un parcheggio scambiatore da 380 posti e un terminal di interscambio con le linee extraurbane, alla Facoltà di Agraria al Caab, con un’ulteriore diramazione dalla Fiera al parcheggio Michelino.

Sarà lunga 16,5 chilometri, avrà tre capolinea e trenta fermate. È prevista una corsa ogni 4/5 minuti, 52 i minuti che occorreranno per completare l’intero percorso da Borgo Panigale alla Facoltà di Agraria / CAAB. Confortevoli, silenziosi e facilmente accessibili, lunghi dai 32 ai 42 metri, i tram possono trasportare dai 220 ai 290 passeggeri.
Il tracciato della linea rossa servirà importanti poli di attrazione della città: realtà aziendali come la Ducati, la stazione del SFM di Borgo Panigale,  il MAST e l’Opificio Golinelli,  l’Ospedale Maggiore, il centro storico, la Stazione Centrale, l’Autostazione, la Regione e la Fiera, la zona del Pilastro e la zona della facoltà di Agraria, FICO, Meraville e CAAB.    

Il capolinea della diramazione verso nord della linea sarà collocato nel Terminal Area Fiera che coinvolge il parcheggio di interscambio Michelino. Nel tracciato che interesserà il centro storico il tram non prevede la linea aerea di contatto ma sarà alimentato a batteria.