Comitato Pro Canapa di Carpi: incontro con l'Amministrazione e iniziative dopo il convegno

Esprime la propria soddisfazione, il Comitato Pro Canapa di Carpi, per il successo riscosso in Sala Duomo (più di cento le presenze) e con la diretta su Facebook dal convegno “Canapa: una risorsa per il futuro”, con decine le richieste di far parte attivamente del Comitato Pro Canapa: “Sono risultati importanti e a cui vogliamo dare seguito – dichiara il Comitato in una propria nota – intrecciando rapporti con altre realtà in Emilia Romagna già impegnate su progetti anche diversi, ma con i nostri stessi obiettivi”.

La nota informa poi che il primo appuntamento nel post-convegno è avvenuto la settimana scorsa con il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e il Vicesindaco Stefania Gasparini. “Affrontando – spiega il testo – diversi argomenti come l’organizzazione di incontri promossi sia dal comitato che dalle istituzioni con le Associazioni di categoria e le opportunità di accedere a finanziamenti pubblici, si è approfondito quindi il ruolo della futura Facoltà universitaria. Siamo sicuri che una collaborazione attiva tra Università, laboratori di analisi e ricerca e i tessitori presenti del distretto delle Terre D’Argine porterebbe Carpi a diventare un centro di ricerca e sperimentazione sulle possibilità di impiego della fibra di canapa, attualmente in gran parte importata dalla Cina e ancora troppo grezza per il nostro mercato”.


E non c’è solo la canapa, sostiene il comunicato: “ìAltre fibre di origine naturale presenti abbondantemente sul nostro territorio aspettano di essere impiegate in maniera efficace nel comparto tessile: ginestra, ortica, rafia… e proprio a Carpi, con le tradizioni produttive in ambito tessile e meccanico e con la prospettiva di usufruire delle risorse che il Recovery Fund destina all’economia green si può pensare a un rilancio dell’economia del distretto. Una centralità nel settore moda che già ci appartiene, ma che richiede di essere riconvertita in uno dei sistemi più sostenibili dal punto di vista ambientale”. In via preliminare, si aggiunge, il Comitato Pro Canapa ha proposto a Sindaco e Vicesindaco di realizzare a cura di Carpi Fashion System un campionario di capi in canapa, a maglia e a navetta, al fine di sensibilizzare gli imprenditori del settore e da presentare alla prossima edizione di Moda Makers. Sostiene il Comitato Pro Canapa che “...è giusto mettere in pista risorse per sostenere le aziende del settore moda del territorio a resistere e sopravvivere, ma anche per spingere progetti che contribuiscono da subito a preparare la ineludibile transizione ecologica del distretto e, più in generale, del sistema moda”.