Carpi e il commercio in centro storico: un dibattito aperto da sempre, che ieri sera ha vissuto una tappa importante. I vertici della nuova amministrazione comunale, con il sindaco Riccardo Righi in prima persona e l’assessore al Commercio Paola Poletti, hanno incontrato i rappresentanti del commercio in centro storico. All’Auditorium Loria sono state due ore di confronto che entrambe le parti descrivono “costruttivo”, con l’obiettivo di rilanciare e trovare le giuste formule per il centro cittadino.
(segue)
"Questa prima riunione è stata sicuramente un inizio con il passo giusto della collaborazione tra Amministrazione e tessuto economico e commerciale della città – dice l’assessore Poletti –. L'affluenza è stata tanta, anche da parte degli ambulanti del nostro mercato che dei pubblici esercizi, e voglio ringraziare tutte e tutti per la partecipazione: esserci, parlare e confrontarci insieme è fondamentale. Insieme al sindaco Righi, abbiamo illustrato quelle che sono le nostre progettualità e idee che abbiamo per la riqualificazione e promozione del centro storico. C'è stato apprezzamento, e tanti stimoli da parte della platea, in particolare attorno agli eventi e alle celebrazioni che ci attendono, Halloween e Natale per esempio. Il lavoro ora prosegue nella definizione di quello che sarà il rapporto tra l'Amministrazione e una futura associazione che riunisca tutti i commercianti, a cui spetta la definizione della governance. Il cammino che abbiamo davanti è sicuramente lungo, ma non manca l'impegno e la volontà di tutti per fare bene”, conclude Poletti.
"Una serata di confronto, dialogo e progettazione insieme a tante e tanti commercianti, esercenti pubblici e associazioni. Abbiamo parlato di promozione commerciale e turistica, nuove progettualità e di centro storico – commenta dal canto suo il Sindaco attraverso le proprie pagine social –. Energia e voglia di fare, lo spirito giusto che fa bene alla nostra città. Ringrazio davvero per la partecipazione. Parole d'ordine: fare squadra!".
Quando Poletti fa riferimento ad una futura associazione unica che riunisca i commercianti del centro, è perchè oggi esistono ancora enti disgiunti, seppur partecipati spesso dalle stesse persone. E’ il caso, oltre alle tradizionali associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna e Lapam che pure hanno preso parte alla serata, della storica associazione di commercianti “Carpi c’è” e della più giovane “Carpi Lab”.
(segue)
«La serata è andata bene, con tanta gente, abbiamo trovato il Sindaco e l’Assessore molto propositivi. Questo cambiamento d’approccio per noi è un’opportunità, ci sono le condizioni per alzarci le maniche e ripartire – dice Luca Semellini, vicepresidente dell’associazione “Carpi c’è” –. Certo, dobbiamo raccogliere i cocci ma anche prendere il passato come esperienza per non ripetere gli errori. Questo incontro rappresenta un punto di partenza per le iniziative e i progetti che ci siamo dati da qui al 2029. Nessuno ha promesso niente e questo mi è molto piaciuto, il Comune ha dato la propria disponibilità ma adesso serve anche da parte di noi commercianti metterci faccia, tempo e anche soldi perchè le cose non cambiano così, ci vorrà tempo e pazienza, ma se tutti ci mettono del proprio può succedere qualcosa di buono».
Della dicotomia con Carpi Lab, Semellini dice che “il rapporto è di assoluta collaborazione, si concorre tutti allo stesso obiettivo”.
(ph. Facebook Riccardo Righi e Facciamo Centro)