Cpm Mosca conferma: mercato russo della moda vivace, nonostante tutto

di Gian Luca Nicolini*

Arriva il CPM Primevare Estate 2023, interessante per sondare il polso della situazione dell'abbigliamento. Da un lato già alle 10 del giorno di apertura – la rassegna chiude domani – un buon afflusso di clienti interessati che guardano, toccano le collezioni presenti; dall'altro una riduzione degli espositori molto accentuata. Non ci sono i Tedeschi, che lavorano dagli showroom (quelli che sono rimasti e non sono tanti); un aumento di Turchi e produzioni russe, che coprono praticamente il 60 per cento dell'Expocenter. Gli Italiani sono stati inseriti al padiglione Forum, come a febbraio scorso, e le ditte di Carpi e dell'Emilia Romagna sono predominanti. Significa che hanno investito bene nei loro venditori e nella pianificazione sul mercato russo che rimane sempre fra i più vivaci al mondo, soprattutto per le piccole aziende. 

 

La voce che oggi circola tra gli stand è dell'ennesima follia europea, quella di non emettere più visti ai Russi per venire in Europa. Lo sconcerto delle aziende è notevole. Questo in barba a tutte le regolamentazioni del 1947 del 1973 e di quanto ha dichiarato l'Onu nei giorni scorsi. È l'ennesima prova che l'Ue non riesce a trovare soluzioni indipendenti da ciò che gli Ucraini vorrebbero, e che limitare la circolazione ai Russi potrebbe andare a vantaggio di altri Paesi, con una perdita secca, se non nel turismo, nei viaggi d'affari. È tutto questo quando i Russi permettono di entrare dalla Finlandia via bus, con notevole risparmio di soldi.

 

Sul fronte interno la vita prosegue come sempre, c'è una guerra in corso, molte parole spesso vuote e pochi con il buonsenso di parlare di pace. Stiamo facendo guadagnare a Erdogan una posizione importante tra Europa, Russia e Ucraina e lui ovviamente trae profitto dall'incapacità europea nel prendere posizioni a favore dei cittadini del continente. Girando poi fra gli stand del CPM si avverte moltissimo la lontananza delle istituzioni europee dalle aspettative e dal comune sentire dei cittadini. (nelle foto, una panoramica del Forum e i grattacieli di Moscow City)

* operatore commerciale carpigiano residente a Mosca