'Necessario continuare ad investire sulle imprese del territorio', dice Confcommercio che annuncia l'apertura a Soliera di un suo sportello

Il Comune di Soliera ha presentato il suo bilancio preventivo 2024 alle associazioni di categoria

Il Sindaco del Comune di Soliera, Roberto Solomita, insieme al Vicesindaco, Cristina Zambelli, hanno presentato, giovedì scorso, le linee di indirizzo del bilancio di previsione 2024 alle associazioni di categoria presenti sul territorio solierese. “Apprezziamo l’impegno mostrato dell’Amministrazione uscente nel mantenere inalterate le imposte comunali e le tariffe dei servizi - commenta Andrea Baraldi, direttore di Confcommercio Carpi-Novi-Soliera, in una nota -. Come Confcommercio abbiamo chiara, da sempre, la priorità di tutelare e di supportare il lavoro delle micro, piccole e medie imprese che costituiscono il motore del nostro territorio”.

“I negozi tradizionali rivestono, a tutti gli effetti, un ruolo chiave nel mantenimento attivo del tessuto economico e sociale locale – continua la nota di Confcommercio – sono indispensabili per la socialità, oltre ad essere una buona soluzione per contrastare il proliferare di degrado e delinquenza che, sempre più spesso, interessa le nostre città”. Riteniamo che i progetti portati avanti dall’Amministrazione comunale in questi anni sono diversificati e spaziano dai contributi per le nuove aperture, ai sostegni per i lavori di riqualificazione del centro storico, fino alle attività di promozione del territorio – sottolinea inoltre il direttore di Confcommercio Carpi-Novi-Soliera – è necessario, tuttavia, continuare ad investire sulle realtà locali, adottando misure strutturali e continuative, volte allo sviluppo delle imprese e a contrastare la desertificazione commerciale. E' vero che molte problematiche riscontrate dalle attività sono dovute al calo del potere d’acquisto dei consumatori, al cambio delle loro abitudini e al notevole aumento della concorrenza ma riconoscerne la valenza sociale è il primo passo per garantire loro tutela e risposte puntuali. Per queste ragioni – conclude Andrea Baraldi – noi di Confcommercio abbiamo scelto di essere più vicini ai nostri Associati di Soliera e dintorni, aprendo, a partire da gennaio 2024 ,uno sportello presso gli uffici di Via Stradello Morello n.165 a Soliera”.