Mercoledì scorso si è svolto un duro sciopero con picchetto davanti ai cancelli della Opas di Migliarina: i sindacati SiCobas hanno chiesto ancora una volta buste paga regolari e applicazione del corretto Ccnl per tutti i lavoratori dello stabilimento. Il sindaco di Carpi, Riccardo Righi, ha convocato un incontro tra le parti presso le sale comunali per giovedì 12 settembre alle 15.
"La figura di garanzia del Sindaco è stata caldeggiata dagli stessi lavoratori, stanchi dei continui impegni disattesi da parte delle 5 società in appalto che gestiscono la manodopera dello stabilimento", scrive il sindacato SiCobas.
(segue)
Il giorno seguente, venerdì 13 settembre, il sindacato organizzerà invece una serata di solidarietà e raccolta fondi a favore dei lavoratori Opas in lotta, organizzata da diversi gruppi ecologisti e femministi presso la sala della parrocchia del Quartirolo di Carpi, messa a disposizione dalla comunità parrocchiale. Sono previsti un buffet vegano e la proiezione di un documentario sull’industria della carne.
"Si tratta di un evento non comune, in cui sensibilità molto diverse tra loro si uniscono ai lavoratori in lotta in una dimostrazione di solidarietà davvero trasversale", concludono i SiCobas.