Sabato alla galleria Europa di Modena, una iniziativa di Notariato e Confedilizia

C'è anche il notaio carpigiano Daniele Boraldi alla presentazione della 'Guida' alla compravendita e locazione

E' intitolato "Casa e Giovani", l’incontro pubblico e gratuito promosso dal Consiglio Notarile di Modena insieme a Confedilizia, con il patrocinio del Comune di Modena, una iniziativa che sarà l’occasione per presentare la "Guida pratica alla locazione e alla compravendita immobiliare Casa e Giovani”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e da Confedilizia, l’Associazione dei proprietari di casa, e concepita per accompagnare e orientare le giovani generazioni nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze. 

Durante l’incontro, il notaio carpigiano  Daniele Boraldi (nella foto), con la collega Maria Elisabetta Forghieri, assieme all’avvocato Francesco Bruini, rappresentante di Confedilizia, illustreranno gli aspetti civilistici e fiscali legati all’acquisto della prima abitazione da parte di soggetti di giovane età e le locazioni ad uso abitativo. A moderare la discussione sarà il Direttore di TRC, Ettore Tazzioli. La mattinata sarà introdotta dai saluti del Presidente del Consiglio Notarile di Modena Antonio Nicolini e da quelli dell’Assessore ai Lavori pubblici di Modena Andrea Bosi.

 

In Italia, nel 2022, le compravendite di abitazioni attribuite a giovani dai 18 ai 34 anni, sono state – secondo la stima di Scenari Immobiliari, Istituto indipendente di studi e ricerche – 185mila, pari al 26,1% del totale (710mila): una percentuale in aumento costante, se si considera il 22,9% del 2018, o addirittura il 19,8% del 2013. Aumenti probabilmente dovuti anche agli incentivi introdotti per incentivare l’acquisto della prima abitazione da parte delle giovani generazioni.

"A tal proposito, nel Distretto di Modena, nel corso del 2022 - registra il Consiglio Notarile di Modena -, sono state 794 le abitazioni acquistate da giovani che hanno goduto dell’agevolazione dedicata agli under 36 (con ISEE inferiore a euro 40.000 annui), mentre sono 819 quelle acquistate dalla stessa categoria di cittadini che però non hanno beneficiato dell’incentivo. Un dato che fa registrare un netto aumento (+367 unità, pari all’85,9%) rispetto all’analogo dato dell’anno precedente: nel 2021, a essere effettuati rientrando nei parametri previsti per l’agevolazione, erano stati 427 acquisti, mentre 794 erano gli under 36 ad avere comprato casa senza godere dei benefici".