In vista di un progetto di housing sociale con la ristrutturazione della vecchia corte Paltrinieri

La scuola materna Capello di Santa Croce affidata alla gestione Colorado

Nei piani della Fondazione Paltrinieri un piano da 5 milioni di euro. Assicurata la continuità educativa nella scuola

Un 2022 ricco di novità per la Fondazione Antonio Paltrinieri di Carpi, fondazione privata ma interamente della città di Carpi, che attualmente gestisce la scuola materna Matilde Capello di Santa Croce. La Fondazione, retta da un Consiglio di Amministrazione in cui sono rappresentati la Diocesi, il Comune di Carpi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e l'associazionismo del volontariato cittadino, ha infatti in progetto di ristrutturare gli edifici cadenti della vecchia corte Paltrinieri di Santa Croce di sua proprietà ed annuncia per il prossimo mese di gennaio la presentazione ufficiale del piano che realizzerà in una area di circa 3 mila metri quadri edifici per housing sociale, con appartamenti e servizi per affitti a prezzi calmierati da proporre a famiglie in difficoltà. Contemporaneamente, per concentrarsi su questo progetto che avrà un costo di 5 milioni di euro, la Fondazione Paltrinieri ha deciso di affidare la gestione della scuola materna alla Essequadro, società privata che già collabora con la scuola per la parte formativa e gestisce il vicino nido Colorado.

E' stato don Carlo Bellini, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Paltrinieri, ad annunciare stamane le novità che interessano l'immediato futuro della Fondazione: "Ad occuparsi dal prossimo anno scolastico del coordinamento pedagogico della scuola Matilde Capello - ha detto don Bellini - saranno Silvia Sinigaglia e Sonia Zaldini, già impegnate nel progetto scuole d'infanzia Colorado e già nostre collaboratrici. Sarà assicurata così la continuità educativa della scuola che oggi, in quattro sezioni, ospita 65 bambini e bambine 3-6 anni ed ha una capacità fino a 86 posti. Noi, come Fondazione, ci impegneremo a fondo nella realizzazione del progetto di recupereo e ristrutturazione della corte Paltrinieri, grazie alla collaborazione avviata con il professor Stefano Guidarini del Politecnico di Milano, con la Fondazione Cariplo Social housing ed altri partner. Lo scopo è quello di mettere a disposizione appartamenti a prezzo calmierato a persone e a famiglie bisognose e creare una comunità che oltre a dare una casa contribuisca al reinserimento sociale di persone che altrimenti rimarrebbero ai margini".

La scuola materna Capello continuerà, con un contratto d'affitto di ramo d'azienda, ad operare con gli attuali insegnanti e con il metodo adottato da diversi anni a questa parte: "La scuola - affermano Silvia Sinigaglia e Sonia Zaldini - per noi è un luogo dove i bambini e gli adulti apprendono insieme, e insieme, culturalmente, insegnano l'uno all'altro". 

(Nelle foto: la presentazione dell'iniziativa con, da sinistra, Siliva Sinigaglia, don Carlo Bellini, Sonia Zaldini e Maria Cleofe Filippi, consigliere della Fondazione Paltrinieri. La villa Paltrinieri, la scuola materna e l'edificio della vecchia corte che si affaccia su via Traversa San Giorgio a Santa Croce)