Con tre importanti band del territorio: Tupamaros, Flexus e Ride Straight

Al Comunale va in scena il Live in Carpi Festival

Rappresenta una sorta di “ponte” tra la prima parte della stagione teatrale, che si concluderà a dicembre e la seconda, che inizierà a gennaio. Si tratta di Live in Carpi Festival, una “tre giorni” dedicata alla musica e, nello specifico, alle band di Carpi, che il direttore artistico del Teatro comunale Carlo Guaitoli ha annunciato ieri, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del Capodanno con Paolo Belli. “Il festival si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 dicembre e sul palco del Comunale si alterneranno tre importanti realtà musicali del territorio, alcune al traguardo di importanti anniversari – ha  Guaitoli –: Tupamaros, Flexus e Ride Straight”. (prosegue)

Si inizia il 17 dicembre con i TupamarosFrancesco “Grillo” Grillenzoni (voce e chitarra), Stefano Garuti (fisarmonica), Massimiliano Frignani (chitarre), Simone Forghieri (batteria) e Luca Verri (basso) – sul palco con “Coltivatori di sogni”. Freschi dell’uscita del nuovo album, i Tupamaros ripercorrono 25 anni di attività musicale in una serata speciale con la partecipazione di attrici, artisti e musicisti con cui hanno collaborato. Lo spettacolo che unisce musica e immagini vedrà interventi di attrici intrecciarsi con brevi monologhi alle canzoni del nuovo album e ad alcuni dei classici più conosciuti del gruppo. Saranno ospiti del concerto: Cisco, Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), Luca Taddia, Roberto Zeno (ex Modena City Ramblers), Banda Rulli Frulli, Arcangelo “Kaba” Cavazzuti, Simone Copellini, Maria Giulia Campioli, Elisa Lolli, Giovanni Taurasi.

Sabato 18 dicembre toccherà ai Flexus che festeggiano 20 anni di carriera con il nuovo concerto “Le orchestre non suonano più”, che sarà presentato in anteprima a Carpi. Il concerto è un viaggio nelle canzoni del nuovo disco, frutto di più di un anno di lavoro e nel repertorio storico della band carpigiana – composta da Gianluca Magnani (voce e chitarre), Daniele Brignone (basso e cori), Enrico Sartori (batteria e cori), Davide Vicari (pianoforte, synth e sassofoni) ed Elde Lini (violoncello) –, per un evento unico che vedrà la partecipazione di alcuni ospiti speciali. I Flexus presenteranno il singolo “E allora tu”, da alcuni giorni presente sulle radio italiane. Storie piccole e grandi, romantiche e ironiche, che toccano temi sociali e vita quotidiana. Un mondo musicale dal taglio spesso cinematografico, a tratti Felliniano, che sa tingersi di sfumature rock, pop, folk ed acustiche, mantenendo un forte legame con la miglior tradizione d’autore italiana. Il concerto è arricchito da visual e foto che ne amplificano l’impatto emotivo.

Domenica 19 dicembre chiuderanno il mini festival musicale i Ride Straight, band tributo ai Dire Straits. Il progetto, ideato già da alcuni anni dal frontman Alessandro Mancini (voce, chitarra solista), si rivede oggi in un comparto artistico tutto nuovo, nato nell’agosto 2020, che comprende il batterista carpigiano Max Po, già collaboratore di grandi artisti italiani e altri sette musicisti: Andrea Valentini (chitarra ritmica e cori), Francesco Porcu (pedal steel guitar), Stefano Baraldi (sax, cori e colori ritmici), Massimiliano Gallesi (vintage keyboards e cori), Andrea Goldoni (modern keyboards e cori), Luca Verri (basso), Nicola Vaccari (percussioni). Questo tributo ripropone il live di On The Night del 1993 della leggendaria band londinese capitanata da Mark Knopfler, rivisitando per intero sia la scaletta musicale che le sonorità di quegli anni.

I biglietti (al costo simbolico di 5 euro), sono in vendita da domani, giovedì 25 novembre, alla biglietteria InCarpi (Torre dell'Uccelliera) o su Vivaticket.