I concerti di questa settimana. Si inizia domani, 5 ottobre, con Birthday Girl

Beatrice Antolini, la band preferita da Iggy Pop e gruppi indies al Matta di Carpi

Ricco calendario di concerti questa settimana al Collettivo Mattatoyo di Carpi. Si inizia domani sera, martedì 5 ottobre, con l'unica tappa italiana del tour europeo in corso dei Birthday Girl. Composto da membri provenienti dal Regno Unito e dalla Svezia, Birthday Girl è un quartetto con sede a Stoccolma che si diletta in krautrock, psyche, shoegaze e altro ancora per creare composizioni con complesse armonie vocali e atmosfere dal rumore abrasivo. Ricevendo grandi elogi da Iggy Pop su BBC 6Music e Cheryl Waters su KEXP per le loro prime uscite, la band da allora ha supportato artisti del calibro di Glasvegas, Frankie and the Witch Fingers, Cocaine Piss e si è costruita un proprio seguito.
 

Venerdì 8 alle 22 toccherà a Beatrice Antolini in concerto grazie a Suner Project. Beatrice Antolini è una polistrumentista, cantautrice e produttrice discografica italiana. Pubblica la sua prima gemma psichedelica “Big Saloon” – uscita per Madcap Collective – arrangiata, prodotta e registrata da lei stessa nel 2006 che riscuote un grande successo sia da parte della critica che ai live show. Dall’esordio fino all’ultimo lavoro L’AB fuori per La Tempesta, Beatrice Antolini non ha mai smesso di sperimentare e rileggere il suo sound, definendo una composizione dal taglio internazionale, coraggiosamente aperta a sonorità alternative. 6 album all’attivo e molteplici collaborazioni, un live unico. Ad aprire il concerto sarà Anna Bassy. SUNER PROJECT è il progetto a cura dell’ Associazione Arci Emilia-Romagna APS sostenuto da Emilia-Romagna Music Commission e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 2 sulla musica, ideato, organizzato e sviluppato in Emilia Romagna dalla rete dei circoli Arci, dai comitati provinciali e dal comitato Regionale.
 

Sabato 9, alle 21, saliranno sul palco del Matta GARDA1990, TVFUZZ e HERON KING. Garda 1990, a dispetto del nome, nasce nel 2017 in un piccolo studio di architettura a Bologna e nasce come progetto solista di Davide Traina, un mix di sfumature midwest emo e lo-fi in lingua inglese, sulla falsariga di The Get Up Kids e Mineral. Nel 2019 entrano ufficialmente nel progetto Lorenzo Atti al basso e Albrecht Kaufmann alla batteria. Con questa formazione nel 2020 registrano cinque nuovi brani che compongono l’EP “Venti”. Nell'estate 2021 esce “Hyperventy” una cassetta limited edition in collaborazione con una cordata di etichette italiane indipendenti.

TVFUZZ nasce nella primavera 2018 come progetto solista di Andrea Crispy Smiths dopo vari progetti alle spalle. Il sound ha influenze NewWave, indierock, synth pop e viene paragonato a band quali Wild Nothing e DIIV, evidenziando le soborità Jangle pop e chill wave che caratterizzano alcuni brani. Ora assieme ad And Bratti al basso, Gianluca big alla batteria e Irene al synth propone il suo progetto live.

Heron King è il nuovo progetto di Alessandro Bianchi, già voce e chitarre negli Stocktones. Nella scrittura si percepisce un mix di influenze che combina i maestri del cantautorato americano ed inglese, da Bruce Springsteen a Nick Drake, da Mark Kozelek a Jason Molina. In autunno uscirà il primo EP, registrato ed arrangiato insieme a Matthew Fortunati (Blanket Fort)

Per partecipare agli eventi occorre la tessera Arci (quella del 2020/2021 sarà valida fino a fine anno) e il Green Pass o un tampone negativo eseguito nelle 48h precedenti. Per assistere ai concerti, a seconda delle serate, è richiesto un contributo.