La organizza il Gafa di Carpi per domenica 17 settembre

Fervono i preparativi per la 17esima Pedalata contro l'Alzheimer

"Scaldate i motori, o meglio scaldate le biciclette", per partecipare alla 17esima “Pedalata contro l’Alzheimer”, la tradizionale biciclettata cicloamatoriale aperta a tutti che si terrà domenica 17 settembre con ritrovo alle 9,30 presso l’ex Foro Boario di Via Alghisi a Carpi. L'invito viene dall’Associazione GAFA ODV (Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer) di Carpi che organizza l'evento per sensibilizzare la cittadinanza sui problemi dei malati di demenze e sulle attività dell’associazione , nella ricorrenza della XXX Giornata Mondiale dell’Alzheimer che cadrà il prossimo 21 settembre. Al punto di ritrovo sarà presente uno stand per le iscrizioni alla pedalata (5 euro): da qui, alle ore 10,30, partirà la biciclettata che si snoderà in un percorso lungo quindici chilometri nei dintorni di Carpi ed in parte sul tracciato della Camminata della Salute della Città di Carpi, con punto di ristoro presso la Parrocchia di Gargallo.

L’arrivo è previsto verso le ore 12,15 presso il Centro Sociale Ricreativo “Loris Guerzoni” dove si terrà il pranzo comunitario per il quale è necessaria la prenotazione entro mercoledì 12 settembre telefonando ai numeri 349.5928342 o 059.683336. L’annuale “Pedalata contro l’Alzheimer” di GAFA, quest’anno, è il primo evento di un programma che si svolgerà in varie località della provincia di Modena dal 17 al 28 settembre, per ricordare che ogni giorno è dedicato alla cura e all’assistenza delle persone con malattia di Alzheimer e ad altre forme di demenza, alle loro famiglie e agli operatori dei servizi che se ne occupano. "Pedalare - dicono all'associazione - è la metafora della fatica che le famiglie sostengono nell’assistenza ai propri familiari ammalati di Alzheimer, fatica che può essere alleviata dal sostegno e dalla vicinanza di una comunità solidale e inclusiva pedalando tutti assieme".

L’evento, che ha il patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine e dell’Ausl di Modena, è sostenuto dalla Fondazione Casa del Volontariato e da Coop Alleanza 3.0. Vi partecipano l’Associazione “Zero K”, il cui scopo è diffondere la cultura e la filosofia delle cure palliative e la FIAB Modena sezione di Carpi che sarà presente con un proprio spazio all’ex-Foro Boario per informare i cittadini sulla rete ciclabile esistente e sui vantaggi di sicurezza e vivibilità della “Città a 30 km/h”. La presenza di FIAB sottolinea ancora di più il valore della promozione di corretti stili di vita che hanno effetti benefici sull’individuo e sull’ambiente: l’attività motoria, la diminuzione dell’inquinamento da traffico e dell’uso di combustibili fossili sono allo stesso tempo misure di prevenzione del decadimento cognitivo.

(Nelle foto, una precedente edizione della "Pedalata")