'Full time' a Soliera mercoledì ad Habitat

"Full time", la vita di una donna in un film premiato a Venezia, mercoledì 15 marzo, alle 21, ad Habitat. Lo propongono le associazioni solieresi nell'ambito delle iniziative per festeggiare l'8 marzo, Festa della donna, con il patrocinio del Comune di Soliera e l'organizzazione della Fondazione Campori.

"Full time – Al cento per cento” (in francese “À plein temps”), è stato premiato al 78° Festival del Cinema di Venezia per la regia di Eric Gravel e l’interpretazione della protagonista Laure Calamy (nella foto). La serata è ad ingresso libero

 

“Il film - assicurano gli organizzatori dell'evento - ha l’ansia, la passionalità e i colpi di scena di un film thriller nel raccontare la vita di una donna in una società francese segnata dalle ingiustizie. Una società che, anche nella vita di paese oltre che nella frenesia di Parigi, ha dimenticato la sua umanità e porta le persone a perdere il senso della solidarietà, del darsi una mano e del comprendere i bisogni degli altri. Il film mette in evidenza tre criticità della nostra società, non solo francese: la solitudine di una madre, separata, con i due figli e un ex marito assente e che non le passa gli alimenti; le angherie dei top manager nei confronti di chi lavora e viene sfruttato (specie se donna); la guerra tra poveri, che anziché battersi insieme contro le ingiustizie e una società inumana, si fanno del male tra di loro".