Spettacolo in Teatro e poi concerto in Piazza con la Big Band

Paolo Belli protagonista del Capodanno di Carpi

Il Comune di Carpi punta su Paolo Belli per gli eventi dell’ultimo dell’anno. Lo showman carpigiano, da 16 anni al fianco di Milly Carlucci nella conduzione del sabato sera di RaiUno con “Ballando con le stelle”, sarà protagonista degli eventi di San Silvestro: alle 21 andrà in scena al Teatro comunale con lo spettacolo in prima nazionale “Pur di far Commedia” per poi, alle 23,30, “uscire” in Piazza Martiri ed esibirsi in concerto con la sua Big Band, festeggiando l’arrivo del nuovo anno insieme al pubblico. (prosegue)
 

La serata del 31 dicembre è stata presentata questa mattina in Teatro da un emozionato Paolo Belli e dal sindaco Alberto Bellelli, insieme all’assessore alla Cultura Davide Dalle Ave, al dirigente Giovanni Lenzerini e al direttore artistico del Comunale Carlo Guaitoli.

«Il Capodanno è l’occasione giusta per “aprire” il Teatro sulla nostra Piazza – ha dichiarato il Sindaco in conferenza stampa –. Sarà una bella festa collettiva, da vivere però in sicurezza, con tutte le misure del caso e attenendoci agli aggiornamenti normativi legati all’evoluzione del Covid».

E proprio per garantire la sicurezza e mantenere il distanziamento, il concerto di mezzanotte (gratuito ma con prenotazione obbligatoria) avrà i posti a sedere e sarà accessibile con green pass e mascherina. I posti disponibili in Piazza sono, per ora, circa 1.500. «Siamo comunque  preparati qualora dovessero presentarsi ulteriori limitazioni – ha puntualizzato Lenzerini –. Del resto l’ampiezza di Piazza Martiri ci permettere di adeguarci e di considerare diverse variabili».

Carlo Guaitoli si è dichiarato felice di questo progetto che Belli – a cui lo lega un’amicizia che dura fin dall’infanzia – ha subito accettato con entusiasmo. «Quando quest’estate gli ho proposto questa idea folle – ha rivelato il direttore del Comunale –, Paolo non ha avuto alcun dubbio, mettendo davanti Carpi ad altre offerte. Siamo orgogliosi di averlo come protagonista di una serata così importante, anche perché non si esibisce spesso nella sua città».

«In effetti non suono quasi mai a Carpi – è intervenuto il cantante e conduttore Paolo Belli –, ma questa volta non potevo mancare, la proposta di Carlo era troppo allettante. Mettere in scena questo doppio appuntamento sarà davvero impegnativo per me e il mio team, ma sarò ampiamente ricompensato dalla gioia di esibirmi davanti ai miei concittadini e di fare qualcosa per la mia città, soprattutto in un momento difficile come quello attuale. Sono orgoglioso di essere carpigiano, di rappresentare Carpi quando giro il mondo con i miei tour e credo molto nella nostra comunità. E poi, non lo nego, iniziative di questo genere contribuiscono a dare respiro a un settore fortemente penalizzato da due anni di pandemia».

Belli ha poi invitato Guaitoli a salire sul palco (“Il posto per un pianoforte c’è…” ha scherzato) ricordando un memorabile concerto per la pace in Piazza San Giovanni a Roma, trent’anni fa, nel periodo della Guerra nel Golfo, dove hanno condiviso la scena insieme a tanti artisti e musicisti italiani.
 

Lo spettacolo “Pur di far Commedia” farà il suo debutto in anteprima a Carpi: è stato scritto da Belli con Alberto Di Risio ed è una “evoluzione naturale” di “Pur di far Musica”, allestimento teatrale che ha riscosso successo di critica e pubblico nelle passate stagioni. Si tratta di uno spettacolo di varietà che racconta il mondo musicale tra canzoni e sketch. I biglietti (prezzo unico 20 euro con posto assegnato) saranno in vendita dal 25 novembre da InCarpi (a cui si accede prenotandosi qui) e su Vivaticket.

Finita la rappresentazione in teatro, Belli si sposterà in Piazza per un concerto gratuito (prenotazioni dal 10 dicembre) accompagnato da 14 musicisti della Big Band. Il programma della serata, oltre ai festeggiamenti di mezzanotte per l’arrivo del 2022, prevede i più grandi successi di Belli, alcuni omaggi ai maestri che lo hanno ispirato con Fred Buscaglione, Paolo Conte ed Enzo Jannacci e ai cantanti che hanno portato la musica italiana nel mondo.