Il 18 e 19 settembre in occasione del Festivalfilosofia 2021

Parole e immagini in libertà: una mostra ideata da Aism Modena in collaborazione con la Scuola Comics di Reggio Emilia

Si intitola “Parole e immagini in libertà” l’ultimo progetto ideato dalla Sezione Provinciale Aism di Modena in collaborazione con i diplomati della Scuola Comics di Reggio Emilia e il patrocinio del Comune di Carpi. Le parole sono quelle degli appartenenti all’associazione, le immagini quelle ideate da dodici giovani artisti che hanno saputo dare forma a quegli stessi pensieri, ai sogni, agli intenti di chi li ha sentiti dentro di sé e condivisi con il prossimo. «Il progetto è nato dall'idea di creare, per i nostri soci, un evento che potesse entusiasmarli e di cui essere protagonisti, coinvolgendoli direttamente nella sua realizzazione – spiega Benedetta Gasparini, referente gruppo operativo Aism di Carpi –. Proveniamo da un lungo periodo di sofferenza che ha colpito duramente tutti noi, ma ancor di più le persone con sclerosi multipla, persone fragili ed estremamente vulnerabili, costrette a rimanere all'interno delle quattro mura di casa per tutelarsi. Abbiamo dunque chiesto ai nostri soci di pensare a una frase, a brevi poesie scritte da loro, aforismi che richiamassero il tema della “libertà”: un modo per poterli far viaggiare con la mente e uscire, almeno con il pensiero, da casa. Dopo di che, abbiamo chiesto la collaborazione di Evelyn Daviddi, illustratrice affermata e insegnante presso la Scuola internazionale Comics di Reggio Emilia: è stata lei a coordinare il progetto delle illustrazioni ispirate alle frasi pensate dai nostri soci, selezionando dodici giovani artisti, tutti diplomati alla scuola Comics - alcuni emergenti, alcuni già conosciuti - che si sono prestati volentieri per questa buona causa. Ogni disegno interpreta quindi in modo soggettivo e personale la frase assegnata a ciascun illustratore nell'ambito del tema libertà». 

Il calendario e i segnalibri

Affinché tutto ciò non restasse solo patrimonio interno all’associazione, questa ha pensato di realizzare un calendario illustrato 2022 e i segnalibri recanti le immagini create dagli artisti. «In questo ci ha supportati il nostro caro amico e consigliere provinciale Paolo Mattioli della Tipografia Malagoli di Mirandola, a cui va il nostro speciale ringraziamento – commenta Gasparini –. Il calendario, disponibile in due formati, e i segnalibri sono acquistabili contattando la sezione (è possibile inviare una mail a aismcarpi@aism.it): il ricavato andrà a sostegno delle iniziative per persone con sclerosi multipla sul nostro territorio». 

La mostra

Non è tutto. Come segno di gratitudine nei confronti di Evelyn Daviddi e di tutti gli artisti che hanno collaborato al progetto in questi mesi, l’obiettivo è stato poi quello di organizzare una esposizione delle immagini che compongono il calendario. «Una mostra eterogenea - sottolinea la stessa Daviddi – dove ogni illustrazione ha uno specifico carattere, che contraddistingue lo stile e il sentire di ogni artista, ma con un comune intento che è la solidarietà all'opera di volontariato da parte di quanti che hanno condiviso questo periodo di difficoltà e questo grande desiderio di ripartenza».

La mostra a ingresso libero sarà allestita (in conformità alle normative anti Covid vigenti) nella Saletta della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi in Corso Cabassi, 4 e sarà visitabile nelle giornate di sabato 18 settembre dalle 16 alle 20 e domenica 19 settembre dalle 9,30 alle 13. Compatibilmente con le norme anti Covid, nella giornata di sabato e nel corso dell’inaugurazione sarà previsto un buffet generosamente offerto da Coop Alleanza 3.0.