Dal Festivalfilosofia alla Settimana della cultura ebraica, numerose le iniziative in programma

Per la Fondazione Fossoli un settembre di intensa attività

Settembre di intensa attività e con numerose iniziative quello che si profila per la Fondazione Fossoli. Già a partire dal prossimo weekend, con alcune iniziative in tandem con il Festivalfilosofia, la Fondazione dell'ex campo di concentramento aprirà le sue porte a visite guidate e mostre, ma subito dopo il calendario offre l'appuntamento della Settimana della cultura ebraica e, a fine mese, le Giornate Europee del Patrimonio storico e culturale con ulteriori iniziative in programma. 

 

Ma andiamo per ordine: in collaborazione con il Festivalfilosofia la Fondazione propone due mostre: venerdì 16 settembre, dalle 18.30, alla ex Sinagoga, presentazionedella mostra "Giustizia e Pace. Gli Uffizi in Fondazione"; sabato 17 settembre, alle 18.00, al Campo di Fossoli, presentazione della mostra di Enrico Genovesi "Nomadelfia. Un'oasi di fraternità". La Fondazione assicurerà l'apertura della sua sede ex Sinagoga, del campo di Fossoli e del Museo monumento al deportato politico e razziale.

Domenica 18 settembre, in occasione della 23esima edizione della Giornata Europea della cultura ebraica, alle 10.00 e alle ore 11.30, visita guidata alla ex Sinagoga settecentesca di via Giulio Rovighi 57. Per prenotare inviare una mail a info@fondazionefossoli.it indicando cognome, nome, indirizzo e-mail di ciascuno dei partecipanti. Infine, sabato 24 e domenica 25 settembre, per le Giornate Europee del Patrimonio, aperture straordinarie e visite guidate nei tre luoghi simbolo della Fondazione: la Sinagoga, il campo di concentramento di Fossoli e il Museo monumento. Saranno ancora visitabili le due mostre inaugurate per il Festivalfilosofia.