Giampaolo Sabbadini e Adelco Cesari fra i pittori segnalati finalisti della kermesse artistica

Tre artisti carpigiani alla collettiva di Nonantola

Quasi duecento i pittori e gli scultori che hanno inviato loro opere a NonantoInvitalArte aperta fino al prossimo 16 gennaio

Sono tre gli artisti carpigiani che espongono alla mostra di pittura e di scultura “NonantoInvitalArte” - Premio Iva Montepoli, aperta al pibblico nei suggestivi locali della Torre dei Bolognesi e nell’adiacente sala “Marcello Sighinolfi” del Museo di Nonantola. Ormai diventata un tradizionale appuntamento atteso da tutti nel periodo natalizio, questa grande festa dell’Arte ospita le opere di ben centonovantadue artisti provenienti da ottanta Comuni di dieci regioni e si concluderà il prossimo 16 gennaio 2022.

Ed ecco il tocco di carpigianità tra le opere finaliste con il dipinto in acrilico ed olio di Giampaolo Sabbadini “Danzatrici equilibriste” e lo smalto ad acqua “Farfalle, distruggiamo la natura” di Adelco Cesari (Varren) mentre tra tutte le altre esposte vi è anche l’opera in tecnica mista di Tea Campedelli “I Bronzi di Riace”. Sabbadini, presente all’inaugurazione, si è formato nel lontano 1975 nello studio dell’artista Aniceto Barbieri e, dopo varie esperienze lavorative nelle quali ha appreso altre tecniche di disegno, da vent’anni dipinge stabilmente e descrive così la sua creazione “È stata un’opera di fantasia, ho una serie di personaggi che ripeto in quasi tutti i miei quadri e li ambiento in situazioni un poco strane per colpire. In questo caso ci sono queste danzatrici sulla corda sullo sfondo di un paesaggio metropolitano ed è una cosa inusuale perché una situazione del genere non si vedrà mai”. Le opere esposte verranno valutate sia da una giuria d’eccezione formata, oltre che dal Sindaco di Nonantola, Federica Nannetti, da critici d’arte, giornalisti e artisti, anche dal pubblico stesso che potrà votare le opere preferite. I premi ai vincitori sono offerti dall’Associazione “La Clessidra” APS e da cinquantanove sponsor tra associazioni e commercianti e verranno consegnati domenica 16 gennaio 2022 presso il Teatro Troisi di Nonantola. Si ricorda che occorre essere muniti di Green Pass per accedere sia al Teatro Troisi che alla Mostra aperta nei seguenti orari: dal 18 al 24 e dal 26 al 29 dicembre, ore 9,30-12,30 e 15,30-18,30. Il 25 dicembre ed il primo gennaio 2022 dalle 15,30 alle 18,30. Dal 2 al 15 gennaio 2022 ore 9,30-12,30 e 15,30-18,30. Il 16 gennaio 9.30-12.30 . Inoltre, nelle sale espositive di Nonantola, durante i giorni di apertura, sono in programma vari appuntamenti rivolti al pubblico: visite guidate, laboratori di xilografia, artigianato, acquerello, scultura, modellazione della creta, disegno a pastello, pittura per ragazzi e ancora presentazione di libri e reading poetico. Per informazioni: tel. 059.896656 – mail: museo@comune.nonantola.mo.it oppure nonantolarte@gmail.com . Anche per i visitatori ci sarà un premio al termine del percorso espositivo quando, raggiunta la cima della Torre dei Bolognesi potrà ammirare dall’alto la bella e curata Nonantola con tutto il suo paesaggio agreste circostante (nebbia permettendo).

(Nelle foto: Sabbadini con la sua opera, le altre opere carpigiane in mostra e una visione della rassegna nella nonantolana Torre dei Bolognesi)