L'inaugurazione sabato 29 gennaio nell'area verde di via Cattani est tra via Bollitora e via Nilde Iotti

Un parco di Carpi intitolato a Oscar Luigi Scalfaro

Sarà anche celebrata una messa di suffragio per l'ex Presidente della Repubblica in cattedrale con il cardinale Zuppi

Sarà intitolata alla memoria dell'ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, in occasione del decimo anniversario della scomparsa dello statista, l'area verde a sud di via Cattani, poco oltre il parco Pertini, che si trova sul lato opposto dell'arteria. Una cerimonia ufficiale di inaugurazione con scoprimento della targa dedicata a Scalfaro è prevista per sabato 29 gennaio alle 10. L'iniziativa è del Comune di Carpi che intende così ricordare la figura dell'ex Presidente, il quale è statto ospite più volte della nostra città (l'ultima volta nel 2010) e che più volte ha ospitato delegazioni carpigiane al Quirinale durante il suo settennato tra il 1992 e il 1999.

Dopo la posa di una targa commemorativa nel parco dedicato a Scalfaro, il sindaco di Carpi Alberto Bellelli terrà l'allocuzione ufficiale. Successivamente, alle 11,15, in Cattedrale verrà celebrato un rito religioso di suffragio presieduto da cardinale Matteo Maria Zuppi, archivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale dell'Emilia-Romagna. 

(Nelle foto di repertorio: l'ex presidente Scalfaro e una immagine degli studenti del Meucci ricevuti al Quirinale dal Presidente)