L’1 e il 2 settembre con i tessuti e gli accessori autunno-inverno 2022-23

Gater Expo ritorna alla Corte di Villa Spalletti

E’ in programma la prossima settimana (mercoledì 1 e giovedì 2 settembre) una delle fiere locali più frequentate dai Carpigiani. Si tratta di Gater Expo, il salone di tessuti e accessori organizzato dall’associazione Gater (Gruppo agenti tessili Emilia Romagna) che, prima della pandemia, si svolgeva di solito negli appuntamenti fissi di gennaio e di luglio.

La prossima edizione, dedicata alle collezioni autunno-inverno 2022-23, si terrà, come l’ultima dello scorso febbraio (leggi qui), alla Corte di Villa Spalletti, al civico 11 di via Franceschini a San Donnino di Liguria, vicino a Casalgrande (Re).

Gli espositori, come nelle ultime edizioni, si assestano sulla trentina, anziché la solita cinquantina. Si tratta di agenti in rappresentanza delle principali aziende italiane di tessuti e accessori. Il nucleo principale delle tessiture è costituito da realtà pratesi e comasche, anche se non manca qualche ditta del distretto locale.

La manifestazione, che è nata una ventina di anni fa, è visitata in prevalenza da confezionisti provenienti per la maggior parte dall’Emilia Romagna, ma anche dal resto d’Italia e da importanti realtà nazionali come il Gruppo Miroglio, Benetton e il Gruppo Armani.

Gater Expo è uno degli appuntamenti strategici per gli addetti del settore che devono prendere spunti per realizzare i campionari della stagione che verrà un anno e mezzo dopo.