Dal 9 all'11 novembre con 34 espositori: 14 da Carpi

Moda Makers torna in presenza a ModenaFiere

Si è posto più volte l’accento sulla nuova dimensione internazionale della fiera durante la conferenza stampa online di presentazione della prossima edizione (la dodicesima) di Moda Makers. Il salone della moda femminile dedicato alle collezioni autunno-inverno 2022-23, in calendario dal 9 all’11 novembre, ritorna in presenza dopo due anni e dopo tre edizioni esclusivamente digitali e si trasferisce, come già annunciato a fine settembre (leggi qui), nei padiglioni di ModenaFiere abbandonando il Carpi Fashion System Center di via dell’Agricoltura a Carpi, ancora adibito ai tamponi drive through. (prosegue)
 

Una nuova sede la cui disponibilità è frutto del protocollo d‘intesa firmato qualche mese fa (leggi qui) dai promotori di Carpi Fashion System (di cui fanno parte Cna, Lapam-Confartigianato, Confindustria Emilia) e da Camera di Commercio di Modena, cui è stato ceduto il marchio Moda Makers, e che a sua volta ha indicato ModenaFiere quale soggetto organizzatore dell’evento insieme a Fondazione Democenter-SIPE, ForModena e Comune di Carpi, con il determinante contributo di Fondazione CR Carpi.

Punto di forza della nuova location, come hanno rimarcato più volte gli organizzatori e il vice sindaco Stefania Gasparini, è l’ampiezza della superficie espositiva, in grado di accogliere più aziende con i loro stand. Senza considerare, hanno sottolineato, i collegamenti diretti con le grandi arterie della viabilità sia stradale che ferrovia e, soprattutto, il fatto che l’organizzazione diretta di ModenaFiere consentirà di accedere al circuito fieristico internazionale, facendo rientrare Moda Makers tra le manifestazioni ufficiali del cartellone di appuntamenti annuali a livello mondiale.

Accanto all’edizione fisica resterà anche la vetrina virtuale che mostrerà i capi delle aziende espositrici, unendo così i punti di forza sia della manifestazione in presenza che delle potenzialità del web, la cui piattaforma online continuerà a essere gestita dal Consorzio Expo Modena. Il numero di espositori – 34 di cui 14 provenienti dal distretto tessile localeModa Milena, Maglificio Sorriso, Donne da Sogno, Io&Te Maglierie, Gil, Paola Davoli, Cocoba di Cavezzo, Settimocielo, Idea Tessile, Angela F., MRC di Rio Saliceto, Francesco Grandi, Tabula Rasa ed Eleonora Amadei – è leggermente inferiore a quello delle ultime due edizioni digitali (40 lo scorso maggio e 36 a novembre 2021), per non parlare dell’edizione invernale pre-Covid del novembre 2019 quando si è arrivati a quota 64. “Questo calo ha diverse cause. Ad alcune imprese la pandemia ha inferto il colpo finale e sono state costrette a chiudere – ha spiegato Roberto Bonasi, presidente di Expo Modena –. Altre sono indietro con i campionari e i tempi di produzione a causa dei ritardi negli approvvigionamenti delle materie prime e degli aumenti dei costi. Infatti diverse aziende mi hanno assicurato che saranno presenti alla prossima edizione di maggio 2022”.
 

Alla presentazione sono intervenuti anche Giuseppe Molinari, presidente della Camera di Commercio di Modena che ha sottolineato “… l’accordo territoriale che ha permesso di arrivare al rilancio di questo evento, rendendolo una fiera internazionale” e Marco Momoli, direttore di Modena Fiere che ha parlato di “… un ottimo lavoro di squadra che ci ha consentito di organizzare un salone in soli 50 giorni. Nonostante le difficoltà dovute al perdurare della pandemia, i buyer che si sono registrati arriveranno da oltre 13 paesi: 10 europei e 3 extraeuropei. La considero una sfida vinta e il primo passo di un percorso di crescita”.

L’inaugurazione di Moda Makers, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, si svolgerà martedì 9 novembre, alle 10. A seguire, alle 11,30, il convegno “Affrontare le sfide per la moda del futuro” con gli interventi degli imprenditori carpigiani Federico Poletti (Staff Jersey), Doriana Rustichelli (Stellatex) e Tamara Gualandi (Donne da Sogno), dell’assessore regionale Vincenzo Colla e del viceministro Gilberto Pichetto Fratin.

Accanto agli stand espositivi non mancherà anche la tradizionale sfilata, che si terrà negli spazi della fiera mercoledì 10 novembre, alle 17.