Il 12 gennaio. Il volume si intitola L'ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti

Carpi, alla Fenice la presentazione del libro di Franchini

"L'ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti" è il titolo del libro di Roberto Franchini che sarà presentato, in un dialogo tra l'autore e la direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi, mercoledì 12 gennaio alle 18 alla Libreria Fenice di Carpi.

I campi di sterminio nazisti avevano una loro colonna sonora: ad Auschwitz, Terezin, Buchenwald e Dachau si faceva musica per molti motivi. Le SS imponevano ai prigionieri di accompagnare le torture, le marce verso il lavoro o le camere a gas con brani strumentali. Ancora, le piccole o grandi orchestre allestite nei lager servivano per intrattenere gli aguzzini nel fine settimana o per sostenere la propaganda nazista. Ma nei campi di sterminio si incontrarono musicisti di grande valore, che riuscirono anche a produrre opere di notevole qualità. A raccontare i vari tipi, e vari scopi, dell’esecuzione di musica all’interno dei  lager sarà Roberto Franchini, giornalista, scrittore e saggista che da anni si occupa di storia della musica nell’ambito di un incontro promosso dalla Fondazione Fossoli nell’approssimarsi della Giornata della Memoria.


 

Dialogando con la direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi, l’autore – già direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna, Presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e del Festival Filosofia – ripercorrerà momenti di tragedia nella tragedia, così come episodi di resistenza morale all’orrore attraverso l’arte, sullo sfondo di un tema più generale: quello, parafrasando Tzvetan Todorov, della sorte e del ruolo dell’arte di fronte all’estremo.

L’incontro sarà a partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria inviando una mail a info@fondazionefossoli.it, e accesso elusivamente muniti di Green Pass.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta anche sulla pagina Facebook della Fondazione Fossoli.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fondazionefossoli.org.