La raccolta di versi del carpigiano Federico Bertesi

Il gin tonic che ispira poesie

“De Gin Tonic Eloquentia” è la prima raccolta di poesie del 27enne carpigiano Federico Bertesi, pubblicata lo scorso febbraio dalla storica Edizioni Virgilio e da poco tornato disponibile con una nuova casa editrice, Edizioni We, nata dalle ceneri della prima.

Il titolo è un gioco di parole che richiama il trattato in latino “De vulgari eloquentia” di Dante Alighieri e che rende omaggio a uno dei long drink più gettonati: il gin tonic. «Anche perché senza nemmeno farlo apposta, già Dante nel 1303 aveva dato al suo testo un punto di vista legato a una bevanda – spiega Federico Bertesi –, scrivendo nella sua prefazione, cito testualmente, “userò il mio ingegno e gli scritti e la cultura altrui, per riempirci una coppa così grande e per versarvi un dolcissimo Idromele”. Io con molto meno ingegno, anziché un dolcissimo Idromele, la bevanda degli dei, ho preferito un amarissimo e più profano gin tonic».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati