L'autrice, carpigiana, è sociologa ed artista di arti visive e plastiche

Presentato alla Mondadori Viaggiare in una stanza, di Maria Teresa Cardarelli

Ma è davvero possibile viaggiare in una stanza? Per Olga sì! Ma è possibile per chiunque lo voglia, come ha dimostrato Maria Teresa Cardarelli alla presentazione del suo romanzo tra il reale e l’immaginario che si intitola proprio “Viaggiare in una stanza”. Così, nel tardo pomeriggio di venerdì 22 aprile il folto pubblico accolto nel salotto della Mondadori Bookstore Carpi di Piazza Martiri, è stato affascinato dal frizzante dialogo tra Silvia Nieddu ed una emozionata autrice, intercalato da letture del testo a cura di Elena Valentini.

 

Ambientato a Piacenza nel dicembre 2020 in piena pandemia, “Viaggiare in una stanza”, è la storia di Olga Ciamarra, un’arte terapeuta cinquantenne che si ammala di Covid e quindi, costretta a vivere in isolamento dal marito e dai figli nel suo laboratorio, per lei diventa “la mia prigione colorata”. Inizia così un viaggio interiore che ripercorre la sua vita passata e presente partendo dal linguaggio universale dei colori, dai primari: il giallo, il rosso ed il blu, proseguendo con gli altri. Poi, all’improvviso, tutto viene sconvolto da un grave incidente che colpisce una famiglia a cui era molto legata professionalmente e umanamente; decide così di farsi carico di una situazione molto delicata che la porta ad “uscire” dalla sua prigione colorata. Il suo viaggio, in cui tutti potranno ritrovarsi e ritrovare la propria vita, continuerà e verrà “passato” al lettore stesso quando, arrivato alla pagina “Venerdì 25 dicembre-Natale in pandemia” di questo eclettico romanzo-diario, la troverà bianca. Il lettore potrà diventare a sua volta autore descrivendo il proprio Natale 2020 ed inviando il testo, con nome e cognome alla mail teresa.cardarelli@gmail.com, e verrà inserito in un’antologia itinerante.

L'autrice, la carpigiana Maria Teresa Cardarelli, è sociologa, artista di arti visive e plastiche, arti-terapeuta e scrittrice. Ha esposto le sue opere in Italia e all’estero e nel 2000, per l’editore Mazzotta, ha pubblicato come "Tau" il libro "Argento vivo" che raccoglie sue opere, brevi racconti e poesie. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo “Dodici giorni in Israele” insieme all’amica e scrittrice Ivana Sica per Compagnia editoriale Aliberti. Dal 2014 cura sul sito www.tau-lab.com il TauLaBlog su arte e benessere. “Viaggiare in una stanza” è edito da Yucaprint. 

(Nelle foto: alcuni momenti della presentazione. L'autrice è a destra)