Nel centenario della nascita del fondatore delle cooperative sociali Nazareno

Sabato alle 17,30 apre la mostra su don Ivo Silingardi

E' "Una storia semplice" quella che don Ivo Silingardi, il sacerdote carpigiano fondatore delle cooperative sociali Nazareno, ha vissuto intensamente fra difficoltà e soddisfazioni; una "storia sociale", che ha attraversato più generazioni e che ancora oggi a cento anno dalla sua nascita, produce frutti. Apre sabato 20 novembre, presso l'inusuale spazio ex Mantovani Sport di corso Alberto Pio, la mostra documentaria sulla vita e l'opera di don Ivo Silingardi che le Cooperative Nazareno hanno voluto dedicare al loro fondatore a cento anni (101 per la precisione, ma lo scorso anno non si è potuto celebrare nulla) dalla sua nascita.

Sarà un doppio taglio del nastro, sabato, per l’inaugurazione della mostra “Una storia semplice, don Ivo Silingardi e le Cooperative Nazareno”:alle 17,30 Sergio Zini e Marco Viola, rispettivamente presidente e direttore della Cooperative Sociali Nazareno, apriranno le porte della mostra a monsignor Erio Castellucci, arcivescovo della Diocesi Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, al sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, alle autorità religiose e civili ed alla stampa. Alle 19,00 le porte, invece, verranno aperte a tutta la cittadinanza. A poco più da un anno del centenario della nascita di don Ivo Silingardi, l’organizzazione di questa mostra viene così spiegata da Sergio Zini: “La persona di don Ivo e l’opera che ha creato rappresentano un patrimonio importante per tutta la nostra città e non solo. La sua dedizione al prossimo – che l’ha portato anche a rischiare la fucilazione nel periodo dell’ultima guerra – l’intelligenza operativa, la vivacità di iniziativa e la capacità di lettura del bisogno della gente ne fanno uno dei principali protagonisti dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Ricordandolo, attraverso questa mostra, pensiamo possa dare un grande contributo di speranza a tutti noi in questo periodo difficile di sofferenza per tanti”.

Di seguito al momento introduttivo di presentazione della mostra, monsignor Castellucci, comunicherà pubblicamente l’avvenuta costituzione della Fondazione “Don Ivo Silingardi-.Nazareno”. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 9 gennaio 2022 nei seguenti orari: il lunedì ore 16,00/19,30 – dal martedì al venerdì ore 10,00/13,00 e 16,00/19,30 – il sabato e la domenica ore 10,00/13,00 e 15,30/20,00.

(Nelle foto: alcune immagini storiche di don Ivo tratte dalla mostra)