Con una serie di iniziative, video e libri in ricordo del martire risorgimentale carpigiano

L'Arci Migliarina ricorda i 190 anni del sacrificio di Ciro Menotti

Un manifesto, da ieri affisso in città e in provincia, un video, postato su youtube, tre pubblicazioni che rievocano la storia e l'attualità di un martire del Risorgimento, carpigiano di nascita, modenese d'adozione, giustiziato 190 anni or sono per aver sognato una Italia libera e unita. Il circolo Arci di Migliarina ha deciso di ricordare alla grande la figura e l'epopea di Ciro Menotti, nato proprio a Migliarina di Carpi il 29 gennaio del 1798 e fatto impiccare dal duca d'Este Francesco IV a Modena il 26 maggio di 190 anni fa per il tentativo rivoluzionario attuato senza fortuna da Ciro e dai suoi patrioti.

(segue sotto)

"Vogliamo ricordare che Ciro Menotti è carpigiano - dice Cesare Galantini, componente del direttivo del circolo Arci di Migliarina che è proprio intitolato a Ciro Menotti - ripubblicando in forma anastatica un saggio del 1931 edito a Carpi per il primo centenario del martirio del patriota, stampando il volume degli atti del convegno del 2018 nella ricorrenza della sua nascita e realizzando una agile e moderna pubblicazione da destinare agli studenti delle scuole". Nel frattempo, per la regia di Walter Salami, il circolo ha anche postato su youtube un filmato sulla storia di Ciro Menotti con i testi narrati da Paolo Riva.  

"E' stato un lungo percorso quello che abbiamo intrapreso - dice Galantini -: abbiamo puntato sul web ma anche sul cartaceo. In questo periodo di pandemia abbiamo pensato che fosse importante lasciare una memoria tangibile su un nostro concittadino che il mondo ritiene essere "modenese" ma che in realtà ha profonde radici carpigiane. E per far questo abbiamo anche fatto ricorso a studiosi come il professor Giorgio Montecchi, presidente del Comitato di Modena dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, e a scrittori come Roberto Vaccari, autore nel 2017 de “La capitale dei sogni: il romanzo di Ciro Menotti”, edito da Colombini editore. Il circolo Ciro Menotti di Migliarina si è avvalso del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, della Cmb e di Lega Coop.