E' stato presentato ieri il Punto Sostenibilità con tessuti, accessori e packaging ecosostenibili

Alla Fondazione FRI di Bologna un nuovo archivio sulla moda green

E’ stato presentato ieri mattina (primo dicembre) a Bologna, alla Fondazione Fashion Research Italy (FRI) del cavalier Alberto Masotti, già presidente di La Perla, Punto Sostenibilità, il nuovo ambizioso progetto della Fondazione: si tratta del primo e più strutturato archivio, sia fisico che digitale, di materiali tessili e accessori sostenibili per le imprese della moda, indispensabile tassello nella svolta green della filiera. (prosegue)
 

Insieme a Masotti erano presenti la responsabile del progetto Punto Sostenibilità Claudia D'Angelo, l'assessore allo Sviluppo economico e green economy Vincenzo CollaRosa Grimaldi, delegata alla Promozione economica e alle Industrie Culturali e Creative del Comune di Bologna, il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari Alessandro Varisco, presidente filiera Moda e lusso di Confindustria Emilia Area Centro, nonché amministratore delegato dell’azienda carpigiana Twinset.
“Il comparto moda, con i suoi 87mila addetti, è la terza filiera più importante della Regione per quel che riguarda l'export – ha dichiarato l'Assessore Colla –. Un settore che, nonostante le difficoltà dovute all'emergenza sanitaria e prima ancora alla concorrenza asiatica, vive oggi una rinnovata stagione di fiducia nella transizione verso la sostenibilità, sia di prodotto che di processo. Questo progetto, che abbiamo con grande orgoglio finanziato, guarda al futuro di un settore che ha capacità creativa, saperi, competenze che rappresentano un vero e proprio asset identitario, oltre che economico". 
 

“Sono passati molti anni da quando ho letto i primi report sull’inquinamento prodotto dall'industria della moda, ma ricordo ancora lo sconcerto che ho provato – ha spiegato Masotti –. Il settore in cui lavoravo e che tanto amavo era la seconda attività più inquinante del mondo e ancora oggi, purtroppo, la strada verso l’evoluzione green è lunga, nonostante sia ormai evidente che un cambio di passo è non solo necessario, ma indispensabile. Mi consola vedere che le nuove generazioni sono più attente a questi temi e ne sentano l’urgenza: la mia più grande speranza è che la Fondazione possa essere un punto di riferimento, anche fisico, per i nuovi designer e tutte le realtà imprenditoriali sempre più consapevoli della necessità di convertirsi ad una produzione che tuteli l’equilibrio ambientale”.

In occasione dell'inaugurazione di Punto Sostenibilità la Fondazione FRI ospita, da oggi e fino al 31 gennaio, la prima italiana di "La gentilezza della carta. La sostenibilità è bellezza", mostra di 18 abiti-scultura realizzati in carta prodotta con il 100 per cento di fibre riciclate dalla storica cartiera Cordenons da Caterina Crepax, per riflettere attraverso l'arte sul tema della sostenibilità.