Sabato 6 e domenica 7 novembre in auditorium San Rocco

Best Carpi: due iniziative di moda con Benedetta Barzini e Marina Spadafora

Il programma di Best Carpi, il calendario di iniziative promosso dal Comune di Carpi e curato da SGP Grandi Eventi di Stefano Pelliciardi, prosegue con due iniziative legate alla moda organizzate in collaborazione con Carpi Fashion System che si terranno sabato 6 e domenica 7 novembre, dalle 16,30 alle 19, in auditorium San Rocco (ingresso con green pass e prenotazione a: info@bestcarpi.it). (prosegue)
 

L’evento di sabato, intitolato “L’altra faccia della luna”, prevede due momenti: la proiezione del film “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese e una conversazione con la madre del regista, Benedetta Barzini, a cui è dedicata la pellicola. Prima italiana a posare per Vogue, modella iconica negli anni Sessanta, Benedetta Barzini è stata musa di Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Il film uscito nel 2019 (della durata di 94 minuti), ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards. Dopo la proiezione l’ex top model sarà intervistata da Gabriele Monti, professore associato in Teorie e critica del fashion design all'Università IUAV di Venezia, per presentare il suo punto di vista fuori dagli schemi sulla moda: “… la bellezza fine a se stessa è un inganno, uno strumento utilizzato a fini commerciali. La bellezza vera è nei difetti, nel sapersi accettare".

 

Domenica ci sarà spazio per Fashion Revolution e anche questo evento sarà suddiviso in due momenti. Il primo consiste nella proiezione di "The true cost" un film documentario di Andrew Morgan (della durata di 92 minuti, uscito nel 2015, in inglese, con sottotitoli in italiano), che racconta il costo reale del fast fashion. Il regista invita a riflettere sull’industria dell’abbigliamento che produce nei paesi in via di sviluppo a costi bassissimi, esplorando la vita grama dei lavoratori che lavorano come schiavi, con stipendi bassissimi e senza nessuna tutela, né per loro, né per l’ambiente. Il secondo momento prevede un'intervista, o meglio una conversazione, tra Marina Spadafora e uno dei giornalisti e docenti più noti e affermati nel settore della moda, Antonio Mancinelli. “Fashion Revolution vuole essere il primo passo per la presa di coscienza di ciò che significa acquistare un capo d’abbigliamento, verso un futuro più etico e sostenibile per l’industria della moda, nel rispetto delle persone e dell’ambiente – commenta Marina Spadafora, coordinatrice di Fashion Revolution Italia –. Scegliere cosa acquistiamo può creare il mondo che vogliamo: ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose per il meglio e ogni momento è buono per iniziare a farlo”.