Se ne è parlato nell'ambito di due incontri in San Rocco con Benedetta Barzini e Marina Spadafora

Best Carpi, i nuovi paradigmi di bellezza e sostenibilità nella moda

Weekend interamente dedicato alla moda quello organizzato nei giorni scorsi in auditorium San Rocco nel palinsesto di Best Carpi, cartellone di iniziative promosso dal Comune e organizzato dall’agenzia SGP Grandi Eventi di Stefano Pelliciardi. (prosegue)
 

L’evento di sabato, intitolato “L’altra faccia della luna”, si è snodato lungo due momenti: la proiezione del film “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese e una conversazione con la madre del regista, Benedetta Barzini, a cui è dedicata la pellicola. Prima italiana a posare per Vogue, modella iconica negli anni Sessanta, Benedetta Barzini è stata musa di Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Il film, uscito nel 2019 (della durata di 94 minuti), ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards. Dopo la proiezione l’ex top model ha conversato con il docente di moda Gabriele Monti ed ha espresso alcune considerazioni su cosa voglia dire, per una donna, inseguire un modello di perfezione, spesso irraggiungibile. Un modello al quale lei, vera icona della moda, si è ribellata con tutte le sue forze, riuscendo a uscire dal "barattolo di miele" (come lo ha definito lei stessa) in cui era immersa e rimettendosi a studiare per diventare una brava insegnante di moda e giornalista.
 

Domenica pomeriggio si è parlato di un tema di stringente attualità: il fast fashion, l'abbigliamento usa e getta prodotto nei paesi più poveri del mondo da lavoratori senza alcuna tutela, industria che rappresenta attualmente la seconda fonte di inquinamento dopo quella del petrolio. Marina Spadafora, rappresentante italiana del movimento Fashion Revolution, fondato nel 2013 A Londra da Orsola de Castro e Carry Somers, ha dialogato con il giornalista Antonio Mancinelli sull'argomento e su cosa si sta muovendo a livello istituzionale per cambiare le cose. La Spadafora sarà presto ricevuta in Senato dove si sta già pensando a una regolamentazione del settore, mentre la proposta di legge "Fair and Sustainable Textiles" è già stata inviata al parlamento europeo.

Un pubblico attento e coinvolto emotivamente ha seguito gli eventi, ponendo diverse domande ai relatori.

 

Nelle foto: Marina Spadafora e Antonio Mancinelli, Benedetta Barzini intervistata da Gabriele Monti, il vicesindaco Stefania Gasparini insieme a Ivana Sica, Antonio Mancinelli e Marina Spadafora