Il marchio della Antress Industry di Carpi ha sfilato presentando la collezione primavera-estate 2022

Debutto in passerella a Milano per Manila Grace

Tra le ospiti dell'evento: Eleonoire Casalegno, Fernanda Lessa, Elena Santarelli, Iva Zanicchi, Elisabetta Gregoraci, Elettra Lamborghini

Debutto in passerella per Manila Grace. Il marchio di abbigliamento femminile di proprietà del gruppo carpigiano Antress Industry ha presentato la collezione primavera-estate 2022 sfilando all’interno del Superstudio Più di via Tortona, a Milano. (prosegue)

Parola chiave di questa collezione è “musa”, nella cultura classica una delle figlie di Zeus, incarnazione d’ideale supremo dell’arte, ma anche nome che indica una pianta originaria del sud della Cina dalla quale si possono ricavare le fibre naturali e resistenti dei tessuti Manila Grace. Alcune ospiti d’eccezione hanno fatto da “muse” alla sfilata. Tra queste: Elenoire Casalegno, che ha letto un brano introduttivo sull’importanza di rimanere fedeli alla propria identità, anche nel modo di vestire, Fernarda Lessa che ha firmato il dj-set esclusivo ed Elena Santarelli, già testimonial del marchio, che ha calcato la passerella indossando un maxi dress dal gusto gipsy chic.

Nel parterre dell’evento anche Elisabetta Gregoraci, Iva Zanicchi, Costanza Caracciolo, Elettra Lamborghini, Bianca Guaccero, Ludmilla Radchenko, Laura Barriales, Sonia Bruganelli e Francesca Piccinini.

La sfilata si è svolta in un giorno simbolico per le donne: il 25 novembre, in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “Manila Grace, fuori da quelli che sono gli appuntamenti canonici, ha voluto suggellare con un evento questa giornata – ha dichiarato a Pambianco TV l’amministratore delegato Enrico Vanzo – rivolgendosi a tutte le donne che vogliono ricominciare dopo un periodo così difficile come quello del Covid, dove le violenze tra le mura domestiche sono state tante”.

E a causa dell’emergenza sanitaria, il marchio ha visto diminuire il proprio fatturato che dai 42 milioni di euro del 2019 è passato ai 31 milioni del 2020, ma prevede un aumento del 13 per cento nel 2021. Nell’ambito della nuova strategia, il brand di Antress Industry, che oggi conta una quindicina di monomarca in Italia, ha rivisto la distribuzione e, ha spiegato Vanzo “… spostato il baricentro del business da retail oriented a wholesale oriented”, vale a dire meno negozi di proprietà e maggiore presenza nei principali department store internazionali come La Rinascente, Coin, El Corte Inglés, Peek&Cloppenburg e Galeries Lafayette Haussmann.

Il défilé ha avuto anche un risvolto tecnologico, con uno scopo benefico. Manila Grace ha creato per l'occasione il suo primo Nft (Non-Fungible Token) live, un'opera digitale che sarà messa all'asta sulle principali piattaforme di vendita, come rarible.com e opensea.io, devolvendo l'intero ricavato all'associazione Cerchi d'Acqua, che da oltre vent’anni lotta per contrastare la violenza sulle donne. Per realizzare l'opera sono stati coinvolti alcuni esponenti emergenti dell'arte digitale.