Ne parliamo con Cristiano Burani

Gli stilisti: i tempi del retail si adattino a quelli dei consumatori

 Iniziano ad alzarsi altre voci del sistema moda. Le dichiarazioni di Giorgio Armani di qualche settimana fa, orientate a un lusso che “non può e non deve essere veloce perché ha bisogno di tempo per essere raggiunto e apprezzato”, assumono rilievo in relazione alla lettera pubblicata nei giorni scorsi da un gruppo di stilisti e retailer che ha preso una posizione pubblica in merito al modello di business e creatività del futuro. Il documento online è rivolto all’industria della moda, e sottolinea l’importanza di riallineare le tempistiche retail ai bisogni dei consumatori e di ripensare quelle delle vendite a sconto. Tra i firmatari ci sono importanti fashion designer tra cui Dries Van Noten, Tory Burch, Pierre Hardy, Craig Green, Gabriela Hearst cui si aggiungono manager come Shira Sue Carmi e Axel Keller, rispettivamente Ceo di Altuzarra e Jil Sander. Numerosi anche i rappresentanti di grandi gruppi retail come Bergdorf Goodman, Nordstrom e Rinascente e alcuni store italiani, tra cui Sugar, Antonioli e Tiziana Fausti. Il documento, facendo riferimento alla difficile situazione sanitaria ed economica internazionale, propone di trasformare il business semplificandolo sia dal punto di vista sostenibile sia da quello commerciale, venendo incontro alle necessità del cliente finale. A partire dalle collezioni uomo e donna autunno/inverno 2020-21 i firmatari suggeriscono di proporre nei negozi le collezioni A/I da agosto a gennaio, quelle P/E da febbraio a luglio. L’obiettivo, si legge nella lettera, è: “creare un flusso più bilanciato di consegne durante la stagione assicurando merce nuova, ma fornendo anche il tempo necessario per suscitare desiderio”.

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