Dal fotografo Massimo Mantovani. E' un'evoluzione del classico look book

LookTeller, il catalogo di moda interattivo brevettato a Carpi

Cartaceo e digitale in un’unica soluzione. E’ LookTeller, il nuovo look book ideato e brevettato (è un marchio registrato) dal fotografo di moda carpigiano Massimo Mantovani. «Si tratta di un’evoluzione del classico look book utilizzato dalle aziende di moda, perché unisce il formato cartaceo a quello digitale – spiega Mantovani –. Inquadrando con lo smartphone il QR Code stampato sul catalogo, questo diventa interattivo e permette di visualizzare non soltanto una fotografia, ma un video in verticale con la modella che indossa l’outfit. Grazie alle inquadrature strette sui dettagli sembra di assistere a una vera e propria sfilata di moda». (prosegue)

A Mantovani l’idea di proporre questo nuovo sistema è venuta nel pieno della pandemia che ha causato ancor più danni a un settore, quello del tessile-abbigliamento, già in profonda crisi. «Oggi lo scenario di mercato è in forte e continua trasformazione e tra le necessità più impellenti c’è quella di sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali – spiega –. LookTeller è un sistema molto pratico e veloce, l’ho già testato su alcuni clienti per poi perfezionarlo e infine lanciarlo sul mercato. E’ semplice e intuitivo, anche se la tecnologia che c’è dietro è piuttosto complessa e può fornire ulteriori servizi al cliente, come per esempio report di gradimento, dati statistici e numeri di vendita. Con questo brevetto ho pensato alla mia città e al suo distretto, ho cercato di trovare un sistema per agevolare il lavoro delle aziende del territorio, tra le quali ho diversi clienti consolidati».

LookTeller è lo strumento ideale per gli imprenditori che vogliono ottimizzare le tempistiche e ridurre i costi, ormai obsoleti, della presentazione interna alla rete vendita. «Si tratta di un ponte tra passato e futuro – sottolinea il fotografo che ha alle spalle quarant’anni di carriera –: il book in forma cartacea ben stampato e confezionato resta lo strumento tradizionale, ambasciatore di un saper fare e di una tradizione tipicamente italiani, ma chi vende ha maggiori possibilità di riuscire presentando non solo prodotti su una gruccia, bensì outfit completi con video in movimento, nitidi ed evocativi».

Il servizio di LookTeller ha una durata di 12-15 mesi e i contenuti possono essere utilizzati anche sul sito web e sui social; può essere inoltre inviato tramite e-mail, come pdf interattivo, e raggiungere così clienti in tutto il mondo. Il QR Code poi si può inserire anche sui cartellini dei prodotti.

«Risponde inoltre alle veloci tempistiche del mondo della moda – conclude Mantovani –: a distanza di poche ore dallo shooting, al massimo entro un giorno, è già disponibile».