Milano Unica - 2: gli allievi di Formodena fra i visitatori

Anche venticinque allievi del Primo anno del corso biennale Its per Product fashion manager di Formodena, accompagnati alla coordinatrice Elena Paltrinieri e dalla consulente Emanuela Contini, hanno fatto visita all'ultima edizione di Milano Unica. «E' una rassegna – spiega la stessa Paltrinieri – in perfetta sintonia con il tipo di figura professionale che esce dal nostro corso, indirizzato a una formazione basata sulla definizione della struttura di collezione dal punto di vista stilistico, strategico e di posizionamento sul mercato». E aggiunge: «Il Product fashion manager, in altri termini, è molto diverso dal fashion designer. Il corso punta infatti a farne colui che definisce la composizione merceologica delle collezioni; che ne pianifica la successiva commercializzazione attraverso la gestione e organizzazione del Retail; che conosce la filiera operativa dell’e-commerce, la normativa di settore anche in un’ottica di sostenibilità ambientale; che è in grado di applicare i principi di circolarità e sostenibilità alle fasi creative e progettuali (utilizzando gli strumenti digitali per la progettazione) condividendo la scelta delle materie prime e i processi di lavorazione a basso impatto ambientale e sociale. All’interno delle aziende del settore tessile/abbigliamento/moda – conclude Paltrinieri – il Product fashion manager cura gli aspetti di carattere tecnico, creativo e di sviluppo delle strategie di mercato. E grazie alla completezza e alla versatilità della preparazione acquisita, è in grado di facilitare il raccordo tra i diversi ambiti di attività aziendale». segue

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