Moda al futuro 2022: il 31 maggio torna la sfilata finale per il concorso di Lapam e Vallauri

Torna con una sfilata in presenza che si terrà il 31 maggio alle ore 17,30 presso gli spazi dell’azienda Baracca sul mare dell’impreditrice Daniela Dallavalle. La quattordicesima edizione di “Moda al Futuro 2022”, il concorso promosso da Lapam Confartigianato Carpi e rivolto alle classi Quinte dell’indirizzo Moda dell’Istituto Vallauri, riprende quest’anno nella sua modalità completa. Il progetto prevede che gli alunni dell’istituto superiore carpigiano realizzino delle loro creazioni originali nell’ambito del percorso scolastico e che poi le presentino a una giuria qualificata composta da esperti del settore. Ai tre vincitori viene consegnato un premio in denaro messo a disposizione dalla Lapam di Carpi. Fino a un paio di anni fa la manifestazione si concludeva con una sfilata che però, a causa delle misure restrittive della pandemia, non era stato più possibile programmare. Il concorso era stato portato avanti ugualmente ma senza quel momento finale e senza nemmeno gli stage all'interno delle aziende. L’ultima volta risale infatti al 2019, quando venne preparato presso il Teatro Comunale di Carpi un importante evento conclusivo che aveva coinciso anche con il 60esimo anniversario della fondazione di Lapam.  

«Stiamo organizzando per fine maggio la sfilata conclusiva come facevamo fino a due anni fa, prima della pandemia – preannuncia Silvana Passarelli, docente di Progettazione Tessile per l’indirizzo Tecnico di Abbigliamento e Moda nonché coordinatrice del progetto – . È per tutti noi una grande soddisfazione, perché è sempre molto emozionante per gli studenti poter vedere sfilare le proprie creazioni in passerella davanti a un pubblico. Quest’anno l’evento si terrà negli spazi messi gentilmente a disposizione da Daniela Dallavalle. In questi giorni le alunne stanno lavorando senza risparmiarsi, perché a breve dovranno sottoporre i propri capi alla giuria di esperti ma, come dico sempre loro, senza sacrificio non si ottiene niente». «Tra l’altro abbiamo da poco saputo – continua la docente di Moda –  che Anais Luongo e Andrea Bonaccini, i nostri studenti che avevano partecipato al concorso di moda del programma Detto fatto su Rai2, hanno ottenuto una borsa di studio per l’iscrizione al corso accademico triennale di I livello in Design della Moda all’Accademia della Moda di Milano».

 

Nelle foto: le alunne al lavoro sui capi di quest’anno mentre lavorano ai propri capi, le tre vincitrici dell'edizione 2021 con le docenti riferimento per il progetto e alcuni momenti dell’edizione 2019.