Moda Makers: inaugurata stamattina la 14esima edizione

Ha inaugurato questa mattina a Modena la 14esima edizione di Moda Makers, la fiera internazionale delle piccole e medie imprese del fashion Made in Italy. Un’edizione che vede 27 aziende partecipanti da tutta Italia proporre agli operatori del settore le collezioni Autunno-Inverno 2023/2024 e che “si svolge in un momento molto complesso per il settore, a livello non solo italiano ma europeo, – puntualizza la nota dell’ufficio stampa della manifestazione – ma in cui non mancano anche segnali positivi”.

 

Alla cerimonia di apertura con il taglio del nastro – informa la citata nota – il Presidente della Camera di Commercio di Modena Giuseppe Molinari ha sottolineato come proprio in questo periodo sia fondamentale far sentire a chi fa impresa la vicinanza delle istituzioni, mentre il direttore di ModenaFiere Marco Momoli ha espresso i ringraziamenti alle aziende partecipanti, la cui presenza testimonia la volontà delle imprenditrici e degli imprenditori di continuare a far conoscere il saper fare e lo stile italiano al mondo. Esserci non è scontato, ma è importante. Il Presidente della Fondazione CR Carpi Mario Arturo Ascari invece ha ribadito l’importanza del settore per l’economia del territorio, “un modo tangibile di rispondere alle difficoltà del contesto internazionale – ha detto durante l’inaugurazione –, perché quando si naviga in acque agitate, l’ultima cosa da fare è rimanere immobili, non agire e non essere attivi. Oggi è necessario sostenere con decisione queste iniziative, che rappresentano lo slancio non solo delle aziende espositrici, ma di una filiera che contribuisce a mantenere gran parte del benessere della comunità”.

Infine, la vicesindaco e Assessore all’Economia del Comune di Carpi Stefania Gasparini – prosegue e conclude il comunicato stampa – ha evidenziato come Moda Makers rappresenti uno dei simboli di un settore vitale per il territorio: “Grazie alla rete che abbiamo costruito – si legge – negli anni continuiamo a credere nei nostri imprenditori e nei lavoratori di uno dei settori più importanti dell’economia modenese. Moda Makers si sta affermando sempre di più in tutto il Paese come uno dei punti di riferimento delle piccole e medie imprese della moda italiana. Perché se è vero che la moda è fatta anche dai grandi brand, non dobbiamo dimenticare che una sua parte fondamentale è composta da menti e mani che lavorano e sanno produrre e portare il saper fare italiano nel mondo. E noi siamo qui per sostenere queste menti e queste mani”.

FONTE: Ph. Giulia Mantovani