Oggi il debutto assoluto di Twinset, venerdì tocca al nuovo corso di Blumarine: mai così tanta Carpi alla Milano Fashion Week

Oggi il debutto assoluto di Twinset sulle passerelle milanesi, venerdì il ritorno di Blumarine. C’è grande fermento anche per i marchi carpigiani presenti alla Milano Fashion Week, che ha aperto il sipario martedì 20 per una settimana che prevede un totale di 161 appuntamenti tra défilé fisici (56) di cui due doppi, cinque digitali, 67 presentazioni, sette presentazioni su appuntamento e 26 eventi. Tra questi anche le due sfilate di Blumarine e Twinset.

 

Ed è stata proprio Twinset ad aprire la settimana della moda milanese . L’esordio assoluto sulle passerelle milanesi del marchio fondato nel 1990 da Tiziano Sgarbi e Simona Barbieri e oggi di proprietà del fondo americano Carlyle è stato un tributo alla storia della griffe, che ha voluto in passerella tutte le top model che hanno incarnato il brand negli ultimi 34 anni: dalla modella russa Natasha Poly alla modella e attrice americana Amber Valletta, Faretta dalla Croazia e Franziska Jetzek dalla Germania. Assente, ma più che giustificata vista la recente gravidanza, l'attrice anglo-americana Sienna Miller, volto di Twinset dal 2023. Il risultato è stato uno show di successo che ha catturato la quintessenza della maison. Lara Davis, la direttrice creativa subentrata nel 2018 a Simona Barbieri, ha scelto una palette classica e neutra, con qualche sprazzo di rosso acceso e giallo dorato. A dominare la collezione è stata la maglieria, core business della maison, in tutte le sue forme e nei trattamenti più diversi. 

«Per noi è un punto di partenza. Un passo importante per accelerare il nostro sviluppo internazionale. È il momento giusto per sfilare, che arriva dopo un importante processo di cambiamento ed evoluzione per riposizionare Twinset verso uno stile più contemporaneo e romantico. Un prodotto di alta qualità che resti accessibile. Lavoriamo su questo da cinque anni», confida l'amministratore delegato Alessandro Varisco, al timone dal 2015. Che conferma anche come il marchio sia in vendita, anche se «al momento non ci sono manifestazioni di interesse».

 

Se per Twinset, quello alla Milano Fashion Week è stato un debutto assoluto, per Blumarine la curiosità è tutta per il nuovo corso firmato da Walter Chiapponi, nuovo direttore creativo del marchio della Holding Eccellenze Italiane di Marco Marchi. Blumarine sarà in passerella venerdì 23 febbraio alle 10,30 nella cornice di Palazzo Cusani. La storica maison carpigiana ha affidato la nuova campagna primavera/estate 2024 all’obbiettivo della fotografa tedesca Larissa Hofmann: scatti che potrebbero essere letti come un passaggio di testimone: gli abiti ritratti sono infatti tratti dall’ultima collezione disegnata da Nicola Brognano, la supervisione è invece del nuovo direttore creativo Walter Chiapponi, che ha già introdotto i codici della sua visione di Blumarine, a partire dal logo che torna ad essere l’iconico corsivo delle origini. E per la quale c'è grande attesa in vista del defilè di venerdì, quando verrà svelata la collezione Autunno-Inverno 2024-25. 

 

Nella prima foto, due momenti della sfilata di Twinset. Nelle altre, la campagna PE24 di Blumarine