Le principale fiere del settore moda

Slittano a settembre Pitti e Milano Unica

I due saloni più importanti della moda italiana slittano a settembre. A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria in tutto il mondo il Pitti di Firenze e Milano Unica si svolgeranno, anziché a giugno e a luglio, subito dopo l’estate.

La triade di Pitti si terrà con edizioni ridotte in termini di giornate: l’Uomo dal 2 al 4 settembre, passando dai tradizionali quattro giorni a tre; riduzione di un giorno anche per il Bimbo, che è in programma il 9 e il 10 settembre. Per quanto riguarda l’edizione numero 87 del salone dedicato ai filati, Pitti Immagine conferma che si farà, ma le date verranno decise nei prossimi giorni, in occasione del prossimo Comitato Tecnico del salone.

Milano Unica, la fiera del tessile e degli accessori, attesa a Rho Fiera Milano dal 7 al 9 luglio, è stata riprogrammata dal 7 al 9 settembre, fanno sapere gli organizzatori “…per favorire una graduale ripresa delle attività alle aziende del comparto. La complessità della situazione nazionale, l’evolversi del problema a livello internazionale, le oggettive difficoltà delle aziende a predisporre le collezioni, l’impegno di molte imprese nel riconvertire le proprie attività per assicurare la produzione di presidi sanitari atti a garantire la sicurezza di tutti, sono i temi alla base della decisione di rinviare a settembre l’ormai tradizionale edizione di luglio”.

L’annuncio era nell’aria e segue la decisione di Camera Moda che, di concerto con le federazioni internazionali della moda di Parigi, New York e Londra, ha portato a settembre le sfilate maschili, accorpandole a quelle femminili. Il cambio date suona come un ritorno al passato, dal momento che il salone andava in onda proprio a settembre, finché non ha deciso di anticipare la sua edizione estiva a luglio.

Non si ferma la creatività. L’organizzazione conferma l’appuntamento con la presentazione delle Tendenze, cuore pulsante del salone, da cui ricavare le informazioni necessarie all’elaborazione stilistica delle collezioni, che “avverrà regolarmente in forma digitale, strumento grazie al quale si può restare in connessione”, spiegano gli organizzatori.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati