Ha aperto oggi, a Fiera Milano Rho, la 37esima edizione di Milano Unica. Tra le 403 aziende italiane protagoniste delle tre giornate di uno dei più importanti saloni internazionali del tessile e degli accessori figurano anche alcune aziende del distretto carpigiano, che a Milano presentano le loro ricercate e innovative proposte per l’autunno/inverno 2024-2025: le tessiture Gruppo Dondi, Fantasie Tricot, Mekkitess, Staff Jersey, Tessuti&Tessuti, e gli accessori di CadicaGroup, Manifattura Modenese (Rovereto), Mainetti Reca, Labeltex Group, Redmark, Texcart e Simona B Collection’s.
Milano Unica va in scena quest’anno in un contesto in cui le esportazioni di tessuti, nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2023, hanno realizzato un aumento a due cifre (+13,8 per cento), pur rallentando rispetto al corrispondente periodo del 2022 (+46,2 per cento). L’export controbilancia, nel periodo considerato, sia l’andamento della produzione industriale di tessuti, sia quello delle importazioni.
«Sono molto soddisfatto dei numeri di adesione, specie considerando che la selezione delle aziende presenti è di elevata qualità e la proposta creativa è sempre più qualificata – commenta il presidente di Milano Unica Alessandro Barberis Canonico –. I dati sulle presenze, che hanno superato i valori pre-pandemia, sono una grande motivazione a mantenere Milano Unica un evento scelto dai top-buyer internazionali, che cercano prodotti sostenibili e di pregio. Questo crea il circolo virtuoso della domanda, soddisfatta da un’offerta che si posiziona nel perimetro del lusso etico e della produzione del Made in Italy, che vede ogni edizione la crescita della proposta femminili d’alta gamma».