I venticinque anni di carriera in cucina analizzati dal noto sito web per palati raffinati

Lo chef Carlo Gozzi de L'Incontro su Reporter Gourmet

Ha compiuto venticinque anni di attività in cucina lo chef carpigiano Carlo Gozzi, animatore assieme a Gianfranco Zinani e a Luciana Toni nel titolato ristorante L'Incontro di Carpi. E il noto sito per palati raffinati Reporter Gourmet non si è lasciato sfuggire l'occasione per incontrarlo e farsi raccontare questo quarto di secolo passato ai fornelli per preparare piatti prelibati e innovativi pur nel solco della più pura tradizione culinaria emiliana e italiana. 

Ne è nata una intervista (a cura di Chiara Morando a cui si debbono anche le fotografie) in cui Gozzi parla della sua cucina e della sua esperienza di chef tradizionale-moderno che lo caratterizza. E nel 1995 che nasce L'Incontro, allora con altri quattro soci, oggi con Zinani e Toni, e da allora lo chef non ha mai smesso di sperimentare nuove prelibatezze. "Se lavori bene e ti piace quello che fai - ha dichiarato all'intervistatrice -, il tempo ti darà ragione e soddisfazione. Ho sempre desiderato che L’Incontro riuscisse a esserlo di nome e di fatto, che potesse rappresentare un luogo dove creare progetti e sinergie. Perché si sa, è a tavola che si dialoga meglio, che si impostano gli accordi più strutturati. La cucina costituisce un canale di socializzazione ideale, da vivere in modo rilassato”. Non a caso, buona parte dei più fedeli ed affezionati clienti del locale di via delle Mondine sono gli imprenditori della zona, che vi organizzano pranzi di lavoro, ma anche modelle e stilisti.

Formatosi alla scuola alberghiera di Serramazzoni ma non dimentico dei puntuali e preziosi suggerimenti della nonna, Carlo Gozzi propone una cucina che fa propri i punti di forza della tradizione emiliana, rivisitandoli in modi sempre originali: il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e i tagli più appetitosi del maiale a cui aggiunge la chicca finale della mostarda fina di Carpi, un prodotto che Gozzi ha contribuito a riportare alla ribalta. Che poi L'Incontro sia un luogo d'eccellenza della cucina lo ha anche sancito l'Accademia Italiana della Cucina che proprio nei giorni scorsi ha consegnato un prestigioso riconoscimento a Gianfranco Zinani per il locale, riservando particolari onori allo chef Carlo Gozzi.

(Nelle foto: lo chef con una delle sue creazioni culinarie e, in occasione della premiazione da parte della delegazione di Carpi-Correggio dell'Accademia Italiana della Cucina)