Tre le liste presentate per questo turno elettorale

Provincia: si vota il 18 dicembre

Saranno tre le liste per l’elezione del Consiglio provinciale di Modena, in programma il 18 dicembre, quando voteranno oltre 700 elettori, tra sindaci e consiglieri comunali; saranno eletti i 12 componenti del Consiglio provinciale che rimarrà in carica due anni; il Consiglio uscente era stato eletto nel 2018 (il voto lo scorso anno è stato rinviato causa pandemia) insieme al presidente che resta in carica invece quattro anni.

Sono eleggibili alla carica di consigliere solo i sindaci e i consiglieri comunali. Le liste presentate nel fine settimana all'Ufficio elettorale della Provincia, sono “Insieme per una nuova provincia” che candida a consigliere Gian Carlo Muzzarelli, Guerzoni Paola, Iacopo Lagazzi, Maurizia Rebecchi, Stefano Muzzarelli, Monja Zaniboni, Luigi Zironi, Stefania Benassi, Giovanni Gargano, Maria Costi, Fabio Poggi e Veronica Campana; “Unione Modena Civica- Uniamoci” candida Luigia Santoro, Lavinia Zavatti, Luca Rangoni, Maria Chiara Venturelli, Antonio Platis, Alessia Trevisi, Stefano Venturini, Rosamaria Carmignano, Marco Rubbiani; "Civici, ecologisti e progressisti. Per una Provincia della sostenibilità” candida a consigliere Chiara Asti, Claudia Bellucci, Alessandro Di Bona, Simone Ganzerli, Camilla Scarpa e Mattia Veronesi.

In base alla legge attualmente in vigore, le Province si occupano di viabilità e trasporti, edilizia scolastica e pianificazione della rete scolastica, assistenza​ tecnico amministrativa agli enti locali, pianificazione territoriale e pari opportunità.