Lo rileva l'Ausl che domenica ricorderà le vittime della strada nella Giornata mondiale ad esse dedicata

Ancora tanti i morti e i feriti negli incidenti stradali a Modena e provincia

Nel 2022, anno segnato da una netta ripresa della mobilità post-Covid, si sono verificati nella provincia di Modena 2.614 incidenti stradali (+5,9% rispetto all’anno precedente); le vittime sono state 40 (-16,7%) e i feriti 3.410 (+8,1%). Rispetto al dato pre-pandemico del 2019 gli incidenti (-0,6%), gli infortunati (-2,7%) e i morti (-29,8%) fanno registrare, nel complesso, una riduzione; un andamento analogo si osserva a livello regionale. I valori sono complessivamente in crescita rispetto al 2021, ma ancora inferiore rispetto il 2019 per i feriti e in particolari per i morti (rispettivamente -2,7% e -29,8%). Il numero di incidenti appare di poco inferiore a quello registrato nel 2019 (-0,6%). Lo rileva Servizio di Epidemiologia dell’Ausl di Modena che domenica parteciperà alla Giornata mondiale per ricordare le vittime della strada a Modena e provincia.

Il Servizio di Epidemiologia dell’Ausl ha elaborato in questi anni un monitoraggio provinciale che, basandosi sui dati forniti dall’Istat, analizza l’andamento degli incidenti sul territorio. "In provincia - riferisce il report elaborato dal servizio -  tra il 1992 e il 2022 il numero di episodi, feriti e decessi per tutte le classi di età, dopo un picco registrato nel 2000, ha cominciato a registrare un calo a partire dal 2005. Un andamento simile si registra a livello regionale. Fondamentale, in questo senso, il forte impegno che le istituzioni centrali e locali e le associazioni di volontariato hanno profuso per promuovere la sicurezza stradale, portando a comportamenti più responsabili e al maggior uso dei sistemi di sicurezza".

"In provincia di Modena - aggiunge il rapporto - ogni anno più di 5.100 persone fanno ricorso al Pronto soccorso in seguito ad un trauma da incidente stradale; la maggior parte è concentrata nella fascia d’età dei 19-49enni in entrambi i generi e sono più elevati tra gli uomini rispetto alle donne in tutte le classi. I tassi specifici mostrano un picco nelle classi d’età dei più giovani: tra i 14-18 anni il tasso è del 10,8% e tra i 19-34enni sale al 13,5%. A partire dai 35 anni cala e risale leggermente tra i 75-84 anni tra gli uomini; resta più alto tra gli uomini rispetto alle donne in tutte le fasce d’età". In occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, anche l’Ausl sarà presente domenica alla ‘Manifestazione delle Croci’ che si terrà a Modena in piazza Torre, sotto la Ghirlandina, organizzata dalla sede di Modena dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.