Una settimana di eventi, incontri, dibattiti, spettacoli, per accendere i riflettori sulla malattia di Alzheimer: confrontarsi con gli esperti, ascoltare storie e testimonianze di professionisti, sanitari e famiglie che ogni giorno si prendono cura di persone affette da demenza. In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, che ricorre il 21 settembre, le Aziende sanitarie di Modena hanno organizzato anche quest’anno una Settimana intera di eventi in tutta la provincia dedicati a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia e ricordare quali sono i servizi socio-sanitari offerti dall’Ausl e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Carpi, come gli anni scorsi, ospiterà diversi eventi.
Il 16 settembre avrà luogo la "Staffetta della Salute" al Parco della Cappuccina, camminata in compagnia di esperti e volontari tutor delle Palestre dela Memoria di Carpi per la prevenzione del declino cognitivo. La partenza sarà alle ore 18.30 presso la Casa della Comunità e terminerà alle 19.30.
A Carpi è ormai tradizione e molto partecipata anche la camminata "Pedalando contro l’Alzheimer", che si terrà il 22 settembre dalle ore 10.00, con ritrovo sul sagrato del Duomo in Piazza Martiri, e termine con un pranzo al circolo Guerzoni.
Sempre sull’argomento, lo Space City Multisala ospiterà il 25 settembre, alle ore 15.00, il film “Il punto di rugiada” di Marco Risi. segue
Gli eventi – dal 16 al 22 settembre - sono organizzati in collaborazione e con la partecipazione delle associazioni di volontariato che da tempo affiancano le aziende sanitarie sostenendo le famiglie di persone con demenza e assieme ai Comuni della provincia.
Tanti eventi in ogni Distretto e un ‘filo comune’ che li lega: la prevenzione della malattia e la promozione della salute oltre alla lotta allo stigma. Il filo comune è rappresentato quest’anno da una bandiera che passerà di mano in mano tra i vari Distretti in una sorta di staffetta che inizierà a Sassuolo per concludersi a Carpi in occasione della camminata.
Per ulteriori informazioni sulla malattia e sugli eventi all'interno della provincia di Modena per la Settimana mondiale dell'Alzheimer, è consultabile il sito.
(Nella foto: un momento della 17esima edizione della Pedalata contro l'Alzheimer, nel 2023)