Gli ospedali tengono ma le vaccinazioni rischiano il rallentamento

La situazione Covid nelle parole del direttore Ausl Brambilla

Rischia un rallentamento la campagna vaccinale anti Covid-19 a Modena e provincia. Dei 29 mila soggetti da immunizzare previsti nella prima fase di vaccinazione, attualmente ne sono già stati vaccinati 20 mila ma ci sono ritardi nelle consegne del vaccino Pfizer e per il momento la lista delle prenotazioni per sottoporsi alla vaccinazione è in sospeso.

Lo ha annunciato il direttore generale dell’Ausl, Antonio Brambilla, facendo il punto stamane della situazione Covid a Modena: “la situazione dei contagi è ancora superiore alla media nazionale – ha detto – oscillando fra il 10 e 13 per cento dei tamponi effettuati; si tratta di una situazione ancora complicata e difficile da gestire che impegna a fondo la struttura sanitaria locale con 409 ricoverati di cui 71 in terapia intensiva”.

Se gli ospedali dopo tutto reggono bene, il problema ora si sposta sulla campagna vaccinale: “finiremo domani la campagna vaccinale in tutte le residenze socio sanitarie e le case famiglia di Modena e provincia – ha affermato Brambilla – e da lunedì cominceranno i primi richiami. L’adesione del personale sanitario è alta (l’80 per cento dei medici), più bassa quella del personale socio-sanitario (45 per cento). Complessivamente la percentuale dei vaccinati nella prima fase si attesta sul settanta per cento dei soggetti interessati”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati