Anche al Ramazzini sono stati consegnati i volumi dell'iniziativa 'Aiutaci a crescere. Regalaci un libro'

Nelle Pediatrie dell'Ausl una valanga di libri per i più piccini

Grazie ad una iniziativa lanciata dalle tre librerie "Giunti al Punto" di Modena ("Aiutaci a crescere. Regalaci un libro"), quasi 1400 volumi dedicati alla lettura per l'infanzia sono stati donati alle Pediatrie dell'Ausl da destinare alla stanza di gioco e di lettura per i piccoli ospiti ricoverati. La consegna dei libri per i più piccini è avvenuta oggi anche alla Pediatria dell'ospedale Ramazzini (nella foto) e proseguirà nei prossimi giorni fino a raggiungere tutti i circa venti punti pediatrici gestiti dall'Ausl a Modena e provincia: Pediatrie ospedaliere, Pediatrie di Comunità, Case della Comunità e Neuropsichiatria infantile.

Questa mattina a Modena il momento ufficiale che ha concluso il percorso avviato ad agosto con il lancio dell'iniziativa curata dalle tre librerie "Giunti al Punto" presenti nel capoluogo che hanno raccolto le donazioni di libri da parte dei loro clienti. "Dai grandi classici della letteratura per bambini ai fumetti con i personaggi più amati dai piccoli lettori: nei 1.370 libri donati dai cittadini alle Pediatrie dell’Azienda USL di Modena c’è tutto ciò che serve per allietare l’attesa di una visita o di un esame ai bimbi e ai loro genitori, che possono così avere nella magia della lettura un solido alleato in questi momenti di stress", affermano gli organizzatori della proposta.

 

“L’importanza della lettura condivisa – ha sostenuto stamane Romana Bacchi, Direttrice Sanitaria dell’Ausl presenziando alla cerimoniua ufficiale di donazione  –, soprattutto durante i primi 3 anni di vita, come fonte di supporto allo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino è evidente nella letteratura scientifica pediatrica. Per questo come Azienda sanitaria sosteniamo con convinzione ogni iniziativa che va in tale direzione: vorrei ringraziare di cuore i tanti cittadini che hanno scelto di aderire al progetto promosso dalle librerie Giunti di Modena, facendo sì che si ampliassero le proposte di lettura nelle diverse sedi dell’assistenza di tipo pediatrico. Un buon libro, letto dalla mamma o dal papà, può far distogliere l’attenzione del bambino verso il momento della visita, facendolo viaggiare con la fantasia”.