Contagiati, ricoverati e persone in quarantena ormai a livello record

Osservatorio settimanale Covid: dati ancora in crescita

Prosegue la fase di crescita della curva pandemic davuta al Covid. Lo certifica il report settimale congiunto di Ausl e AOU Modena, con tutti gli indicatori con il segno più: percentuale di positività, numero di nuovi casi e numero dei ricoveri quotidiani. Il totale di positivi segnalati a livello regionale, lunedì 10 gennaio, per la provincia di Modena ha superato quota 110 mila (erano 90.409 lo scorso 3 gennaio). Oggi l'Ausl ha fornito anche i dati dei nuovi casi, che superano i 5 mila, segnalando tuttavia che 2,018 sono i casi effettivi del giorno, menrte sono stati "recuperati" e registrati ben 3.045 casi di positività dei giorni scorsi.

"Al 10 gennaio - riferisce il rapporto Ausl-AOU - in provincia di Modena sono accertati 29.709 casi di persone con in corso l'infezione da Covid-19 (erano 12.393 il 3 gennaio, +140%); l’aumento marcato rispetto alla scorsa settimana è dovuto al processo di integrazione dei tamponi antigenici positivi effettuati dalla fine di dicembre a ieri. Da questa settimana infatti il dato dei nuovi positivi del giorno comprende anche gli antigenici effettuati in sedi diverse da drive through dell’Ausl. Dei positivi attivi, 29.450 sono in isolamento domiciliare o presso altre strutture". I ricoveri sono 259 (erano 182 il 3 gennaio, +42%). Da report regionale risultano ricoverati 196 pazienti covid positivi in AOU, 26 all’Ospedale di Sassuolo e 37 negli ospedali a gestione Ausl, fra i quali Carpi.  Al 10 gennaio sono in isolamento 34.875 (erano 18.391 il 3 gennaio, +90%) persone. In particolare: 29.450 (erano 12.211) persone covid positive, 5.425 (erano 6.180) contatti stretti di casi accertati in quarantena.

"Il calo del numero di contatti stretti in quarantena - precisano le autorità sanitarie - è dovuto in larga parte alle norme entrate in vigore il 31 dicembre scorso, che hanno introdotto la distinzione in base allo stato vaccinale del contatto stretto: in caso di contatto con un positivo e in assenza di sintomi, non è prevista la quarantena per le persone vaccinate con dose booster o con ciclo primario completato non oltre i 120 giorni precedenti o guarite da infezione da SARS-CoV-2 non oltre i 120 giorni precedenti. È invece previsto esclusivamente l’obbligo di indossare un dispositivo di protezione individuale di tipo FFP2 per 10 giorni dall’esposizione e l’auto-sorveglianza per 5 giorni: in caso di insorgenza di sintomi è necessario contattare il proprio medico o pediatra. Si coglie l’occasione per ricordare alle persone che ricevono l’esito positivo del tampone che è obbligatorio compilare il form di segnalazione inviato tramite SMS: ciò consente l’invio della lettera di inizio isolamento per la persona positiva e delle eventuali disposizioni di quarantena per i contatti stretti".