Si registrano nuovi casi di infezione nelle residenze per anziani

Quarta dose Covid: le Cra in difficoltà per le vaccinazioni

Mentre il rapporto settimanale congiunto Ausl-AOU certifica un ulteriore calo di contagi

Nuovi contagi Covid nelle residenze per anziani: lo denunciano i responsabili delle residenze presenti sul territorio dell'Unione Terre d'Argine i quali sottolineano, inoltre, le difficoltà che si incontrano nel sottoporre gli anziani ospiti alla quarta dose di vaccino che dovrebbe maggiormente tutelarli dal virus e che dovrebbe essere assicurata a tutti i soggetti fragili. A seguito di diversi contagi e anche di ricoveri ospedalieri, le Rsa hanno limitato ulteriormente le visite dei parenti e reintrodotto norme di cautela.

"L'Ausl - afferma il responsabile di una Rsa carpigiana - non può garantire le prestaziono nelle Residenze per Anziani, I medici di base rifiutano di effettuare le vaccinazioni a causa dell'attuale carico di lavoro e la carenza di medici complica la situazione. Il sistema pubblico mostra carenze e noi dovremmo portare i nostri anziani in fila all'ospedale per le vaccinazioni". Così le Rsa si debbono "arrangiare": con i vaccini forniti dall'Ausl ognuno dovrà provvedere da sè. "Doveroso informare - dichiara una struttura privata di Carpi - che ancora una volta non possiamo affidarci alla pubblica sanità per la salute e assistenza dei nostri cari, se non in tempi lunghi e non calcolabili". 

Più tranquillizzante, tuttavia, il rapproto settimanale congiunto di Ausl e Azienda Ospedaliero Universitaria che certifica che il totale di positivi segnalati a livello regionale, lunedì 8 agosto, per la provincia di Modena è di 272.038 (erano 269.163 lo scorso 1° agosto). Alla stessa data sono accertati 4.404 (erano 5.468 il 1° agosto, -19%) casi di persone con in corso l’infezione da Covid-19. I ricoveri sono 172 (erano 203 il 1° agosto, -15%): 97 pazienti covid positivi in AOU, 22 all’Ospedale di Sassuolo e 53 negli ospedali a gestione Ausl. All’8 agosto sono in isolamento domiciliare 4.232 persone covid positive (erano 5.265 il 1° agosto, -20%).