Sono 1.200 i pazienti seguiti ogni anno dalla Gastroenterologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria

Settimana della Celiachia: al Policlinico il centro provinciale di riferimento

Si conclude domenica 22 maggio l'annuale edizione della Settimana Nazionale della Celiachia. Per l’occasione l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena ricorda che con la Gastroenterologia del Policlinico, diretta dal professor Antonio Colecchia, è sede di riferimento provinciale di un ambulatorio dedicato alla Malattia Celiachia dell’Adulto al quale si accede da CUP (prime visite) con richiesta del medico di Medicina Generale e/o dello Specialista e da CIP (controlli) con impegnativa rilasciata alla visita. Per i pazienti in cui la malattia insorge in età pediatrica è poi attivo un ambulatorio gastroenterologico presso la Pediatria, diretta dal professor Lorenzo Iughetti.

"L’ambulatorio "adulti", di cui è referente la dottoressa Valentina Boarino- 'precisa l'Azienda Ospedaliero Universitaria - vanta un’esperienza ultraventennale e segue ad oggi circa 1.200 celiaci, effettuando circa 60-70 nuove diagnosi ogni anno in pazienti adulti; negli ultimi anni vengono seguiti anche pazienti non adulti ma di età superiore a 14 anni (età di transizione). L’ambulatorio della Gastroenterologia Pediatrica, di cui è referente la dottoressa Anna Rita Di Biase segue ogni anno circa 400 pazienti l'anno".

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria ha costituito un Percorso diagnostico-assistenziale grazie al quale i pazienti con sospetto clinico di Celiachia (valutati in ambulatorio, inviati dal Medico di Medicina Generale o da altri specialisti), vengono presi in carico.